greco_2107

#TCR Italy – Podio e doppia vittoria tra gli under 25 per Matteo Greco al Mugello

Il weekend del Mugello, quarto appuntamento del TCR Italy Touring Car Championship, si è concluso per Matteo Greco con un podio e con la conquista di punti importanti per la classifica, oltre ad una bella doppia affermazione tra gli under 25.

La revisione del balance of performance introdotta prima del round toscano, con 35kg di zavorra per le Cupra SEQ TCR, ha inevitabilmente influito sull’esito delle prove ufficiali, con Greco comunque abile a chiudere la sessione con il settimo tempo (1’58.345).

In gara uno il pilota piemontese, scattato dalla quinta posizione in virtù di alcune penalizzazioni inflitte dai commissari sportivi, è stato autore di una ottima partenza che gli ha permesso di risalire immediatamente al terzo posto. Greco ha quindi mantenuto la posizione con autorevolezza, conquistando un meritato podio sotto la bandiera a scacchi oltre che la vittoria tra gli under 25.

Il via della seconda corsa si è rivelato invece meno favorevole: nella bagarre Greco è stato abile ad evitare di correre rischi eccessivi, sfilando però quinto alla prima curva. La risposta non si è però fatta attendere e al secondo giro con bel sorpasso su Scalvini (Cupra DSG TCR-DSG) Greco si è portato in quarta posizione. Tutto è poi rimasto invariato fino al traguardo, dove il quarto posto assoluto è valso al giovane pilota piemontese anche una nuova vittoria tra gli under 25.

Matteo Greco:
“Il Mugello rappresentava il giro di boa della stagione e i 35kg di zavorra non erano una premessa ottimale, considerata anche la revisione del peso in favore di alcune vetture. Nelle prove libere e in qualifica abbiamo un po’ faticato, mentre sul passo gara la situazione è nettamente migliorata. Il podio e i punti conquistati in gara due rendono il bilancio del mio weekend positivo, anche sul fronte della classifica”.

Classifica TCR Italy Touring Car Championship (Top 5):
1) Salvatore Tavano (Cupra SEQ TCR Sc. del Girasole by Cupra Racing), 97,0; 2) Marco Pellegrini (Hyundai i30 N TCR Target Competition), 97,0; 3) Matteo Greco (Cupra SEQ TCR Sc. del Girasole by Cupra Racing), 82,0; 4) Enrico Bettera (Audi RS3 LMS SEQ TCR Pit Lane Competizioni), 64,0; 5) Felix Wimmer (Cupra SEQ TCR Wimmer Werk Motorsport), 49,0;

Classifica Trofeo Nazionale Under 25:
1) Matteo Greco (Cupra SEQ TCR Sc. del Girasole by Cupra Racing), 130,0; 2) Eric Scalvini (Cupra DSG TCR-DSG Sc. del Girasole by Cupra Racing), 89,0; 3) Jacopo Guidetti (Audi RS3 LMS SEQ TCR BF Motorsport), 86,0; 4) Klim Gavrilov (Audi RS3 LMS SEQ TCR LTA Rally), 36,0.

Il TCR Italy Touring Car Championship tornerà in pista il prossimo 1 Settembre all’autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola.

TCR Italy 2019 | Calendario Gare
6-7 aprile Monza
18-19 maggio Misano
22-23 giugno Imola
20-21 luglio Mugello
31 agosto 1 settembre Imola
14-15 settembre Vallelunga
19-20 ottobre Monza