Crespi Stefano (Historika Motorsport, Wolf GR08 Thunder #12)

Stefano Crespi all’assalto della 69^ Trento-Bondone

Sta per prendere il via il round più atteso della stagione 2019 di Stefano Crespi, che il prossimo weekend sarà impegnato alla 69^ Trento-Bondone, la leggendaria cronoscalata valida sia per il Campionato Italiano Velocità Montagna 2019 che per il FIA European Hill Climb Championship 2019.

Il pilota milanese, portacolori della Scuderia Historika Motorsport, affronterà per la prima volta al volante della Wolf GB08 Thunder #14 un appuntamento che non ha mai nascosto di apprezzare più di altri. I 17.300 metri della Trento-Bondone sono infatti un concentrato di tecnica e velocità e caratterizzano una delle ascese più apprezzate d’Italia che per questa 69^ edizione ha registrato il record di iscritti, con oltre 300 vetture ai nastri di partenza.

Con un dislivello tra partenza e arrivo di 1350 metri, una pendenza media del 8.88% e con i suoi numerosi tornanti, la Trento-Bondone è un appuntamento cardine della stagione 2019 di Stefano Crespi, uno dei più impegnativi dove sarà necessario sia un perfetto feeling con la vettura sia una concentrazione massima per salire da Trento fino a località Vason, sulla cima del Monte Bondone.

L’appuntamento 2019 prenderà il via agonistico sabato alle ore 9:00 con le due manches di prove ufficiali che impegneranno i piloti per una lunga giornata di messa a punto e perfezionamento dei set-up. Non ci sarà margine di errore, perché la gara si disputerà in un’unica ascesa che scatterà domenica a partire dalle ore 10:00 sempre dalla storica Loc. Montevideo. Al termine della gara, dopo il parco chiuso, le premiazioni si svolgeranno in Piazzale Zuffo, adiacente al Paddock.

Importante la copertura televisiva. RAI Sport (CH 57 DTT), AutomotoTV (CH 228 SKY), Sportitalia (CH 60 DTT) e numerose emittenti locali proporranno servizi e speciali che si susseguiranno anche nelle settimane successive all’appuntamento. La programmazione media completa sarà disponibile sul sito ufficiale del Campionato Italiano Velocità Montagna www.acisport.it/CIVM nelle prossime ore e comprenderà anche le pubblicazioni di Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport e delle testate motoristiche specializzate.

Stefano Crespi:
“La vigilia della Trento-Bondone è sempre un momento molto emozionante, in cui si inizia a ripensare al percorso e ad immaginare le curve per trovare tutta la concentrazione possibile. Inutile dire che si tratta di una gara davvero tosta, sia per la lunghezza e la completezza tecnica del tracciato, sia per i tanti avversari, basti pensare che in Gruppo E2SS Classe 1000 saremo in ben sette vetture, con piloti di grande esperienza. Pur avendola disputata molte volte, per me sarà come un debutto e cercherò di dare il massimo al volante della Wolf GB08 Thunder. Non sarà una sfida facile, anche i bollettini meteo in questo momento non sono molto positivi e questo potrebbe aggiungere un’ulteriore incognita ad una sfida di per sé già molto impegnativa”.