raton_0506

#BlancpainGT – 1000 KM DEL PAUL RICARD: GARA DIFFICILE MA GRAN POTENZIALE IN FRANCIA PER LA LAMBORGHINI DEL TEAM RATON RACING BY TARGET

Si è conclusa con un piazzamento nelle retrovie (per l’esattezza il 35° posto su un totale di 49 vetture al via) la 1000 Km del Paul Ricard per il team Raton Racing by Target. La trasferta francese, terzo degli appuntamenti della Blancpain GT Series Endurance, non ha riservato molto all’equipaggio composto da Stefano Costantini, Antonio Forné e Christoph Lenz, la cui gara è stata condizionata da un inconveniente evidenziatosi fin dalle prime battute.

Ma sul circuito di Le Castellet a emergere è stato anche il grande potenziale della Lamborghini Huracán GT3 Evo schierata dalla squadra italiana, terza di categoria AM al termine delle tre sessioni di qualifica.

Accorta poi la partenza, con Costantini autore del primo “stint” di guida. Ottima la strategia della squadra nelle fasi iniziali, che ha optato per anticipare il primo rifornimento, risalendo dalla quarantesima fino alla ventesima posizione assoluta.

Peccato che, dopo un lungo periodo di neutralizzazione causato da un incidente che ha coinvolto altre due vetture, un problema meccanico abbia costretto ad una sosta ai box di circa 40 minuti. Col risultato che l’equipaggio del team Raton Racing by Target è rimasto attardato di oltre 25 giri dal primo.

“Questa volta la fortuna non è stata dalla nostra parte – ha commentato il “team owner” Roberto Tanca – Abbiamo comunque deciso di portare in fondo la gara, per capire quanto fossimo competitivi. La dura verità è che lo eravamo tantissimo. Ne è la dimostrazione che, con lo stesso Costantini, siamo riusciti a far segnare il giro più veloce della nostra classe”.

Per la cronaca il pilota romano ha ceduto il volante a Forné, al quale è in seguito subentrato Lenz. La stessa sequenza di cambi si è poi ripetuta nella seconda fase di gara.

Il prossimo impegno per il team Raton Racing by Target sarà già questo fine settimana (8 e 9 giugno), sul tracciato di Spa-Francorchamps, sede del terzo round del calendario dell’International GT Open. Lo stesso circuito belga ospiterà alla fine di luglio la 24 Ore, prossimo appuntamento della Blancpain GT Series Endurance.