favalli_2102

APERTE LE ISCRIZIONI AL 22° CORSO CO-PILOTI DELLA SQUADRA CORSE CITTA’ DI PISA

La stagione agonistica delle quattro ruote è già iniziata e la Squadra Corse Città di Pisa ha colto, con i suoi conduttori, buone prestazioni a partire da Filippo e Franco Nannetti che al Rally della Val d’Orcia hanno guadagnato un’ottima quarta posizione di classe, mentre con l’oramai esperto pur giovane navigatore Valerio Favali a fianco di Alessio Della Maggiora ha guadagnato una prestigiosa quattordicesima piazza assoluta al Rally della Franciacorta.

Il risultato ottenuto dai Nannetti permette a Filippo e Franco di avvicinarsi al podio di classe del Campionato Raceday confermando la bella prestazione già ottenuta al Rally delle Marche. “La gara” dice Filippo Nannetti ”è stata bella tirata, abbiamo finito di allestire la vettura a poche ore dall’inizio della gara e dovevamo prendere confidenza con il nuovo assetto, ci siamo riusciti ed è venuto fuori un bel risultato. Vediamo di recuperare qualche punto in ottica Campionato, nelle prossime gare, il Valtiberina ed il Liburna.”

Ottima gara anche quella di Valerio Favali che era a fianco di Alessio della Maggiora al debutto con una impegnativa Skoda Fabia R5 della Rallyexperience. Il duo ha sempre più preso confidenza con la vettura e senza prendere rischi è riuscito ad ottenere dei parametri per l’utilizzo della vettura nel proseguo della stagione.

La scuderia pisana oltre seguire i suoi conduttori da un punto di vista agonistico sta lavorando per due eventi diventati un punto di riferimento degli appassionati: il Corso Co-piloti e il raduno Santa Croce Autoclassic.

 Infatti, come da tradizione, ad inizio stagione la Squadra Corse Città di Pisa asd organizza l’annuale Corso Co-Piloti che quest’anno raggiunge la ventiduesima edizione. Il corso che è il fiore all’occhiello del sodalizio pisano si articolerà in otto lezioni serali a cui andranno aggiunte due prove pratiche dove sarà simulato un rally vero e proprio con tanto di cartellonistica, settori, prove speciali ecc.. I due relatori principali saranno Massimo Salvucci e Giuseppe Tricoli a cui si affiancheranno anche gli altri componenti della scuderia oltre che personaggi di spicco dell’ambiente che daranno importante supporto agli argomenti trattati. “Scopo del corso” dice Salvucci, decano della scuderia “è quello di dare ai partecipanti gli strumenti necessari per affrontare nel migliore dei modi una gara. I rally sono affascinanti ma occorre una conoscenza attenta di ogni elemento di cui sono composti. Metteremo a disposizione degli allievi la nostra esperienza e quella dei relatori. Li porteremo per “mano” ad affrontare la prima gara con emozione, ma con la consapevolezza e la sicurezza di ciò che li attenderà”.

Il corso inizierà lunedì 11 marzo e si concluderà domenica 31 marzo dove sarà in programma la seconda prova pratica , quella finale. Il corso che avrà anche l’importante patrocinio dell’AC Pisa, da sempre a fianco del sodalizio pisano, sarà valevole anche come corso prima licenza Acisport, ed avrà il fondamentale apporto della Rallyexperience che oltre ad ospitare nella sua moderna e rinnovata struttura un paio di lezioni relative alla sicurezza permetterà agli allievi di “toccare con mano” le vetture da corsa e prendere confidenza con il futuro “ufficio” di lavoro oltre che approfondire le loro conoscenze di carattere tecnico/sportivo. Struttura quella della Rallyexperience recentemente rinnovata sia di vetture che di personale che avendo a disposizione vetture come Skoda Fabia R5, Peugeot 208 R2 e Renault Clio S1600 è sicuramente una delle realtà emergenti più professionali del settore.

A tutti gli iscritti del corso Co-Piloti sarà consegnata la pratica borsa per co-pilota e le dispense. A fine corso inoltre una commissione valuterà ogni allievo in base ai risultati ottenuti nel quiz finale sommati alle varie valutazioni sia nella prova pratica di trasferimento che quella della simulazione della prova speciale per nominare il migliore a cui sarà data l’opportunità di correre un rally a fianco di un pilota della Rallyexperience .

 Inoltre per gli under 23 la scuderia offrirà la Licenza di conduttore per l’anno in corso. Sarà quindi un percorso formativo importante per chi vorrà avvicinarsi allo sport delle quattro ruote, forte di quanto visto nelle edizioni precedenti dove numerosi partecipanti hanno iniziato a correre grazie anche alle lezioni tenute con passione e competenza dai conduttori della Squadra Corse Città di Pisa.

Informazioni e modulo d’iscrizione su www.squadracorsepisa.it .

 L’altro evento in programma a cui sta lavorando il sodalizio pisano è il raduno per autostoriche giunto alla terza edizione denominato Santa Croce Autoclassic in programma il 4 e 5 maggio i cui dettagli saranno resi pubblici nelle prossime settimane.