cerqui_3007

ALBERTO CERQUI AI PIEDI DEL PODIO ALL’HUNGARORING NELLA PORSCHE MOBIL 1 SUPERCUP 2018

Un quarto posto tra i rookie ha concluso un weekend piuttosto complesso per Alberto Cerqui, impegnato nel sesto round della Porsche Mobil 1 Supercup 2018 all’Hungaroring (H).

Il pilota italiano, al volante della Porsche 911 GT3 n.12 del team Dinamic Motorsport, era arrivato sul circuito magiaro, alle porte di Budapest, determinato a riscattare il difficile round di Hockenheim, pur consapevole che sulla stretta e tecnica pista ungherese il compito non sarebbe stato facile. Dopo una grande preparazione per l’appuntamento, Cerqui ha faticato ad individuare il migliore set-up sulla berlinetta di Stoccarda già nel corso delle prove libere, terminate con il quattordicesimo tempo.

In qualifica il pilota della Dinamic Motorsport ha spinto a fondo cercando di interpretare al meglio il tracciato, ma nelle occasioni decisive per realizzare il proprio miglior tempo è stato dapprima rallentato dal traffico in pista, e in un secondo momento ha commesso un lieve errore che non gli ha consentito di andare oltre la diciassettesima posizione, in 1’48.515.

Partito dalla nona fila in gara, Cerqui non si è risparmiato e ha trovato un grande spunto quando il semaforo si è spento, presentandosi in staccata alla prima curva già avanti di una posizione. Le vetture si sono poi accodate e la conformazione del tracciato, molto più simile al cittadino di Monaco rispetto a qualsiasi altra pista, ha reso molto complessi i sorpassi. Il pilota italiano ha guidato con determinazione, cercando di chiudere il gap da Gustav Malja (n.25) ed ha chiuso quarto fra i rookie a meno di mezzo secondo dal podio, in sedicesima posizione assoluta.

Alberto Cerqui:
“Non posso dirmi molto soddisfatto di questa gara, ho faticato a trovare un bilanciamento della vettura che potesse rispondere a dovere al mio stile di guida e per questo non sono riuscito a spingere a fondo. In gara non mi è stato possibile trovare un varco per tentare sorpassi senza rischiare pericolosi contatti, ed è stato un peccato perché ero vicino al podio. Ho raccolto punti importanti per la classifica rookie, ma l’obiettivo a questo punto della stagione è quello di trovare qualche soluzione che migliori il feeling con la vettura per la prossima gara. Mi dedicherò a questo aspetto già dai test di Monza del prossimo 2 agosto”.

Alberto Cerqui tornerà in pista dopo la pausa estiva dal 24 al 26 agosto sul leggendario circuito di Spa-Francorchamps (B).

Porsche Mobil 1 Supercup | Calendario gare 2018
Round 1 – 11/13 mag – Barcellona (E)
Round 2 – 25/27 mag – Monaco (MC)
Round 3 – 29 giu/1 lug – Spielberg (A)
Round 4 – 6/8 lug – Silverstone (UK)
Round 5 – 20/22 lug – Hockenheim (GER)
> Round 6 – 27/29 lug – Budapest (H)
Round 7 – 24/26 ago – Spa-Francorchamps (B)
Round 8 – 31 ago/1 sett -Monza (ITA)
Round 9/10 – 26/28 ott – Mexico City (MEX)