Agostini 0803

AGOSTINI TRA I 30 “LEONI” DEL FIA F.3 CON IL NUMERO DI RAIKKONEN

Livello top per il FIA F.3 European Championship. La Federazione Internazionale ha ufficializzato ieri la entry-list 2014. Per chi ci vede… lungo, una sorta di “preview” di quella che potrebbe essere una griglia di partenza della F.1 tra qualche anno: ovvero un concentrato di talenti allo stato puro. Due le nazioni numericamente più rappresentate: Gran Bretagna e Italia, con Riccardo Agostini intenzionato a portare in alto il tricolore. Il pilota padovano (al suo attivo il titolo 2012 della F.3 italiana) debutterà nella serie continentale con la Dallara-Mercedes del team Eurointernational di Antonio Ferrari ed un numero molto speciale: il 7. Lo stesso numero del ferrarista Kimi Raikkonen… e Riccardo, si sa, un po’ di Ferrari (scusando il gioco di parole) ce l’ha sempre nel cuore, soprattutto da quando ha avuto l’opportunità di svolgere un test di F.1 sulla Rossa, due anni fa.

Avversari di elevato livello, come si diceva, per Agostini. 30 saranno in totale i piloti al via, otto i rookie, 12 le squadre. A questi numeri si aggiungono l’11 (tanti gli appuntamenti del calendario, con il primo round di Silverstone in programma a metà aprile) e il 33, ovvero le gare che saranno disputate nel corso di questa stagione (tre per ciascun weekend).

Tra i suoi rivali più temibili, Riccardo si troverà sicuramente lo svedese Felix Rosenqvist (kfzteile24 Mücke Motorsport), vice-campione 2013. Proseguendo con l’inglese Jake Dennis (Carlin), Antonio Fuoco ed il francese Esteban Ocon (questi ultimi correranno entrambi con la Prema), rispettivamente in “odore” McLaren, Ferrari e Lotus. Due anche i figli d’arte: Max Verstappen (suo padre Jos ha disputato 106 Gran Premi in F.1) e Tom Blomqvist, che vanta lo stesso cognome di Stig, ex campione del mondo rally.

Una concorrenza agguerrita che, tuttavia, non preoccuperà Riccardo, concentrato a fare bene fin dai test in programma la prima settimana di aprile sul circuito dell’Hungaroring.

FIA F.3 EUROPEAN CHAMPIONSHIP

20/04 SILVERSTONE GBR
04/05 HOCKENHEIM GER
11/05 PAU FRA
01/06 HUNGARORING HUN
22/06 SPA-FRANCORCHAMPS BEL
29/06 NORISRING GER
13/07 MOSCA RUS
03/08 SPIELBERG AUT
17/08 NÜRBURGRING GER
12/10 IMOLA ITA
11/11 HOCKENHEIM GER