
Dopo aver conosciuto il “ciak” della macchina da presa, sapientemente diretto da Alessandro d’Alatri in Commediasexi nel 2006, Marco Petrini sabato 15 alle ore 21,00 salirà sul palco del Teatro Civico di Tortona recitando in “Donne al Parlamento”, commedia di Aristofane, commediografo greco
(uno dei principali esponenti della commedia antica) vissuto tra il 450 ed il 388 a.c. circa
La commedia narra di un gruppo di donne, con a capo Praxagora, che decidono di tentare di convincere gli uomini a dar loro il controllo di Atene, perché in grado di governare meglio di loro, che stanno invece portando la città alla rovina. Le donne, camuffate da uomini, si insinuano nell’assemblea e votano il provvedimento, convincendo alcuni uomini a votare a favore, poiché era l’unica cosa che non fosse ancora stata provata. Una volta al potere, le donne deliberano che tutti i possedimenti e il denaro vengano messi in comune per essere amministrati saggiamente dalle donne. Questo vale anche per i rapporti sessuali: le donne potranno andare a letto e fare figli con chiunque le voglia. Tuttavia, siccome questo potrebbe favorire le persone fisicamente belle, si decide anche che ogni uomo, prima di andare con una donna bella, sia tenuto ad andare con quelle brutte, e viceversa.
Queste delibere però creano una situazione assurda e paradossale: verso la fine della commedia, un giovane confuso e spaventato si ritrova conteso fra tre ripugnanti megere che litigano per assicurarsi i suoi favori. La commedia si chiude infine con un grande banchetto cui partecipa tutta la cittadinanza.
Organizza in Comune di Tortona e recita la compagnia degli “Arte Fatti” che, oltre a Marco Petrini, annovera Laura Tartuferi, Rosaria Cassarà, Claudia Chiodi, Valentina Ciampi, Greta Pavese, Giovanna Perlongo, Emanuela Torti, Faustino Fiori, Gianni Trinchieri, Gino Gazzo, Rosanna Razza, Alessio Gazzo, Leandra Mogni e Maurizia Cibrelli.
La regia è di Emiliana Illiani, l’intero ricavato sarà devoluto a favore dell’Associazione Di.a.psi. (Associazione difesa ammalati psichici) di Tortona.
Tutte le notizie e le foto sono disponibili sul sito www.marcopetrini.com