
Giorgio Sernagiotto a Vallelunga conquista 40 punti che non gli permettono matematicamente di aggiudicarsi il titolo 2009 ma che lo portano sempre più in alto nella classifica aumentando ancora il vantaggio sul suo inseguitore.
La proclamazione del Campione 2009 è rinviata a Valencia.
Il Ferrari Challenge Trofeo Pirelli dopo la gara di Vallelunga, penultima della serie italiana, che si concluderà nel weekend dal 13 al 15 novembre a Valencia in Spagna, matematicamente non ha ancora assegnato il titolo 2009 ma Giorgio Sernagiotto con i 40 punti conquistati nella gara romana si porta sempre più in alto nella classifica assoluta con un distacco di 35 punti sul suo inseguitore Marco Mapelli.
Altro weekend positivo per il portacolori del Team Motor Piacenza che ha aperto alla grande il fine settimana romano con la conquista, ancora una volta, della Pole position per gara 1 distanziando il suo diretto rivale in campionato di oltre sei decimi con il tempo di 1’39.528.
Prima gara disputata a regola d’arte, come ormai ci ha abituati il driver trevigiano, partenza buona e subito al comando, dopo un forcing iniziale il distacco tra il battistrada e il resto delle splendide F430 è segnato e Sernagiotto continua in solitaria, a metà gara circa l’ingresso della Safety-car annulla il vantaggio conquistato da Sernagiotto che al restart torna subito ad allungare aggiudicandosi la quinta vittoria della stagione e un altro miglior tempo in gara chiudendo gara 1 con il massimo punteggio.
La prima fila della griglia di partenza di gara 2 è occupata da Sernagiotto e Mapelli, allo scattare della luce verde si innesca subito una bagarre tra i due, Giorgio subisce una sportellata che lo manda direttamente fuori pista, bravo il “Serna” ad evitare il peggio e a riuscire a rientrare, di questo ne approfittano però Belluzzi e Ragazzi che dopo tanto tempo riescono a guardare Sernagiotto dagli specchietti, ma il Serna riesce a mantenere il sangue freddo e concentrato più che mai riprende il controllo della vettura e parte all’inseguimento, dopo quattro giri supera Belluzzi un'altra tornata e passa anche Ragazzi, giù il piede e via all’attacco del battistrada, i tempi parlano chiaro, mediamente Giorgio è più veloce di 5 decimi al giro su Mapelli e pian piano il gap fra i due diminuisce. All’ultimo giro Giorgio lo tallona le tribune della pista di Vallelunga sono in visibilio, tutti con il fiato sospeso, comincia a scendere qualche goccia di pioggia e la bandiera a scacchi inizia a sventolare con Sernagiotto che chiude in seconda posizione aggiungendo altri 19 punti al suo bottino.
226, a tanto ammonta il punteggio di Sernagiotto ad una gara dalla fine del campionato, con 35 punti di vantaggio sul suo rivale, l’assegnazione del titolo 2009 è rinviata alla tappa spagnola in programma dal 13 al 15 novembre presso il circuito permanente di Valencia.
6° Round Vallelunga:
gara 1: 1.Sernagiotto, 2.Mapelli, 3.Moncini. Giro + Veloce Gara: Sernagiotto.
gara 2: 1.Mapelli, 2.Sernagiotto, 3.Belluzzi. Giro + Veloce Gara: Sernagiotto.
Classifica di campionato:
1.Sernagiotto pt.226; 2.Mapelli 191; 3.Belluzzi 171;…