
Quarto appuntamento della stagione in questo fine settimana per Marco Petrini: l’International Gt Open, infatti, fa tappa in Belgio, a Spa-Francorchamps, una delle piste più tecniche e difficili dell’intero panorama automobilistico mondiale.
Eau Rouge, Radillon, Bus Stop sono solo alcuni dei punti più spettacolari per il pubblico, ma ricchi di insidie per i piloti, che hanno reso il circuito belga “l’università della guida”.
Il pilota e team manager della Pro Speed sarà come sempre al volante dell’Aston Martin Dbrs 9 di classe Gts preparata dal Villois Racing.
La novità è data dal compagno di abitacolo che non sarà Lucas Guerrero ma Paolo Necchi: lo spagnolo, infatti, convolerà a nozze proprio il sabato della gara e a lui e alla sua novella sposa vanno i nostri più cari auguri per una lunga e serena vita insieme.
Sull’altra Aston Martin, a fianco di Massimiliano Wiser ci sarà Gabriele Lancieri alla sua seconda esperienza 2009 col team Villois dopo Imola.
Spa è una pista fantastica ma, come tale, è anche difficilissima – conferma Marco Petrini -: la concorrenza sarà agguerrita e temo le doti velocistiche sia delle Ferrari F430 Scuderia del team Kessel che la Porsche 997 che sarà guidata a De Lorenzi, un pilota sempre molto performante.
La mia vettura disporrà di un propulsore nuovo, montato proprio in settimana dai ragazzi del team – continua Marco Petrini -: l’auspicio è che si riveli un’arma in più su questo circuito dove tutto è importante, motore, aerodinamica e piloti.
L’appuntamento di Spa è particolarmente importante per tutta la Pro Speed che festeggia i 10 anni di fondazione ed altrettanti di proficuo abbinamento con l’azienda vitivinicola Braida, produttrice dei famosi vini; proprio in occasione della gara belga comincerà un piccolo tour di avvicinamento all’appuntamento monzese di ottobre.
Sui vari circuiti sarà allestito un “corner” dove la grande azienda italiana organizzerà delle vere e proprie degustazioni per i famosi vini marchiati Braida abbinati a piatti tipici della nostra regione.
La “piemontesità” la farà da padrona: vini, cuoco del team Villois, team stesso e pilota (Marco Petrini può essere considerato ormai piemontese a tutti gli effetti pur essendo fiorentino di nascita) per un’iniziativa che farà conoscere, a chi ancora non ne fosse al corrente, gli eccellenti vini della nota casa vinicola di Rocchetta Tanaro.
Mi ricordo quando, dieci anni fa, ho deciso di fondare la Pro Speed – afferma Marco Petrini -: un manipolo di amici uniti da una grande passione e qualche sostenitore, in primis la famiglia Braida, pronto a scommettere su di uno scavezzacollo con la passione delle corse in macchina.
Da allora ne abbiamo fatta di strada: da una piccola Citroen Saxo all’attuale super Aston Martin – conclude il team manager Pro Speed –: il cammino è stato veramente impressionante ma la passione per le corse e l’amicizia di alcune persone quali i Braida mi sono state di grande aiuto in questi anni di crescita costante come pilota e come team manager.
Infine il team Villois sarà seguito passo dopo passo in tutto il week end da Paolo Necchi che oltre a cimentarsi alla guida della vettura numero 62 è anche il neo direttore di “Reparto Corse”, che pubblicherà sulla rivista da lui diretta una ampio reportage sul fine settimana di Spa.
Il programma del fine settimana sarà il seguente:
Venerdì 26.6:
- 9,50 – 10,35 e 12,05 – 12,50 Prove libere
Sabato 27.6:
- 9,00 – 9,20 Prove cronometrate 1° turno
- 11,26 – 11,46 Prove cronometrate 2° turno
- 15,00 Gara 1 (70’)
Domenica 28.6:
-13,30 Gara 2 (50’)
Come sempre entrambe le gare saranno trasmesse in diretta su Nuvolari Channel (Canale 218 di Sky)
Tutte le notizie e le foto sono disponibili sul sito www.marcopetrini.com