Errani_0810

DOMANI TAPPA CRUCIALE DEL CAMPIONATO ITALIANO DRIFTING – D1 STELLA

Oggi giornata di prove rigorosamente di “traverso” per il quarto round del Tricolore CSAI, promosso da Stella Motorsport in partnership con Marangoni. Attesa, tra gli altri, per le prestazioni di Conti, Rosso, Pignanelli, Bastogi, Sapino, Errani e Trela e per il debutto dell’ungherese Nikolett Szanto, prima donna a partecipare alla serie. Domenica dalle 17.30 le sfide infuocate uno contro uno della gara, appuntamento da brividi prima del gran finale di Monza. E per tutti i fan la BMW M3 personalizzata Fast & Furious 5

I giochi per il titolo sono ancora tutti aperti. E per questo le ruote saranno ancora più fumanti. Scatta domani pomeriggio alle 17.30 la quarta prova dello spettacolare Campionato Italiano Drifting – D1 Stella sponsored by Marangoni, che fa tappa all’autodromo internazionale “Piero Taruffi” di Vallelunga. Oggi i piloti hanno espletato tutte le formalità delle verifiche tecniche e sportive, per lanciarsi rigorosamente “di traverso” nelle prove di qualificazione lungo l’impegnativo tratto della curva Semaforo e del Tornantino, teatro anche delle varie sfide in twin drift di domani, con duelli che al termine di tutti i turni eliminatori premieranno un unico vincitore, colui che avrà meglio interpretato il percorso scelto e concesso al pubblico le evoluzioni più spettacolari in derapata controllata. Nella gara della serie promossa dalla Stella Motorsport sotto l’egida della CSAI saranno al via i migliori protagonisti della serie che rappresenta il top del drifting in Italia e si proietta come campionato d’eccellenza in Europa (sono sempre di più gli stranieri al via), vivendo un finale di stagione al cardiopalma. Sul tracciato romano è naturalmente attesissima la sfida tra i primi della classe, il milanese e attuale leader Francesco Conti su BMW M3 E92 e il giovane inseguitore vercellese Nicolò Rosso, vincitore dell’ultimo appuntamento ad Adria su Nissan Silvia S14. Il primo andrà a caccia di rivincite per cercare di riallungare in classifica e presentarsi al gran finale di Monza con la conferma del titolo a un passo. Rosso proverà invece a ripetere l’impresa veneta e oggi mostrava un morale “su di giri”, nonostante preferisca non toccare l’argomento Tricolore: “Qui a Vallelunga il tracciato è velocissimo. Non sarà affatto facile ed è fondamentale un setup perfetto, in particolare per le sospensioni. Il livello del campionato è sempre più alto e questo particolare tracciato sarà una sfida in più”. A fargli eco un altro dei pretendenti al podio finale, Salvatore Pignanelli (BMW M3 E36): “Un tracciato da paura! In gara ci divertiremo molto”. A battagliare con il sempre più incisivo bolognese, tra gli altri ci sono anche il ligure Stefano Bastogi (Nissan Silvia S14), i veneti Amerigo Monteverde e Giorgio Miglio (entrambe su M3), il torinese Andrew Sapino (BMW M3 E92) e la fiammante Ford Mustang GT del romagnolo e già noto rallista Riccardo Errani. Continua invece l’apprendistato del giovane milanese di Seveso Carlo Cioci, che conferma la volontà “di fare esperienza in un campionato di altissimo livello” dopo il suo debutto ad Adria.

Ma della partita saranno anche ben tre piloti stranieri. La grande novità della quarta tappa del Tricolore – D1 Stella è la presenza al via di Nikolett Szanto, prima donna a partecipare al Campionato Italiano Drifting. La giovane ungherese, già capace di numerosi podi in Europa, è entrata nel mondo della specialità nel 2006 e a Vallelunga è al volante di una vettura molto potente, leggera e spettacolare: una BMW Z4 con motore M5 da 5000 cc e 450 cavalli: “Il vero segreto di questa vettura – spiega – è proprio questo motore. È la prima volta per me in Italia ed è una bellissima esperienza. Come andrà in gara rispetto ai miei colleghi uomini? Davvero non lo so – conclude sorridendo -, in gara sarò concentrata a dare il massimo”. Stesso dicasi per un giovane campione a caccia del riscatto: Vallelunga segna il grande ritorno di Pawel Trela, assente ad Adria. Al volante di una Nissan 200 SX, il talentuoso polacco, sempre tra i top in Europa, torna nella serie con una gran voglia di far bene dopo che nel round di Imola aveva peccato di inesperienza. Il terzo drifter di oltre confine è il greco Stathis Papargyropoulos, che porterà in gara una Ford Escoth MK2.

Insomma, tanti protagonisti che sottoporranno le loro performance da brividi ai prestigiosi giudici-ingegneri della Dekra, multinazionale leader mondiale nel settore automotive, che ribadiscono ancora una volta la massima professionalità del Tricolore – D1 Stella, che tra l’altro a Vallelunga, dopo la presentazione della vettura andata in scena a Imola, saluta l’inedita BMW M3 personalizzata Fast & Furious 5 (un cult per il drifting), che domani fungerà da apripista e car-show, con tanto di allestimento di un photo-corner d’eccezione dedicato al film.

Classifica Campionato Italiano Drifting – D1 Stella dopo 3 gare: 1. Conti 51 punti; 2. Rosso 45; 3. Quaranta 43; 4. Bastogi 36; 5. Pignanelli 34; 6. Sapino 29; 7. Monteverde 27; 8. Errani 23; 9. Miglio 22; 10. Bonomo 20.

Aggiornamenti, classifiche, foto e video su www.drifting.it il sito ufficiale del campionato