mascar55_0707

NASCAR Whelen Euro Series – Epica battaglia per il Rookie Trophy: Julien Rehberg è in testa con un punto di vantaggio su Florian Richard

La battaglia per la corona del Rookie Trophy EuroNASCAR 2 2024 è uno dei momenti salienti della stagione: Julien Rehberg è in testa con un solo punto su Florian Richard
Avvicinandosi alla pausa estiva, la classifica della NASCAR Whelen Euro Series mostra battaglie serrate a tutto tondo. Uno dei duelli più emozionanti si sta svolgendo in EuroNASCAR 2 per il Rookie Trophy. Dopo sei gare di campionato e l’evento speciale all’ovale di Venray, Julien Rehberg è in testa con un solo punto su Florian Richard. Il tedesco e il francese sono rispettivamente nono e decimo nella classifica generale, rendendo la seconda metà della stagione imperdibile.

Julien Rehberg è entrato a far parte della EuroNASCAR con Bremotion dopo aver gareggiato nel karting e nelle gare turismo. Grazie alla sua precedente esperienza, il tedesco di Haltern am See ha rapidamente scalato la curva di apprendimento per adattarsi al V8 da 400 cavalli con cambio ad H e senza aiuti elettronici. Il pilota della Chevrolet #77 ha ottenuto finora un totale di quattro vittorie nel Rookie Trophy e ha combattuto battaglie serrate con Florian Richard a Vallelunga, Brands Hatch e Venray. È in testa alla classe per un solo punto e cercherà di estendere il suo vantaggio nella finale della stagione regolare all’Autodrom Most nella Repubblica Ceca dal 30 agosto al 1 settembre.

Richard ha sperimentato il mondo della EuroNASCAR nella stagione del Club Challenge 2023 con Speedhouse. Come parte del programma di sviluppo di Lucas Lasserre, ha fatto il passo successivo verso le corse competitive nella EuroNASCAR 2 nel 2024 e ha subito avuto il ritmo per lottare per le vittorie di classe. Il francese ha vinto finora una gara del Rookie Trophy e ha impressionato con la sua costanza. Ciò lo colloca al decimo posto, a un solo punto da Rehberg. Ma c’è un altro pilota che sta colmando il divario con i primi 2 al terzo posto.

Victor Neumann ha vissuto un grande weekend al Raceway Venray, dove ha ottenuto il suo primo piazzamento tra i primi 5 in EuroNASCAR 2 dietro Martin Doubek, Claudio Cappelli e Ryan Vargas. È stata anche la sua prima visita in cima al podio del Rookie Trophy. In vista della pausa estiva, il francese è terzo nella classifica di classe, a soli 11 punti da Rehberg. Il pilota del Marko Stipp Motorsport ha mostrato grandi progressi di gara in gara ed è desideroso di attaccare e diventare un contendente al Rookie Trophy nella seconda metà della stagione.

Mario Ercoli, il fratellastro più giovane del campione in carica della EuroNASCAR PRO Gianmarco Ercoli, è 15esimo in classifica, a soli 14 punti da Neumann. L’italiano è ancora alla ricerca della sua prima vittoria di classe, ma il pilota Vict Motorsport ha mostrato uno sprazzo del suo vero potenziale quando ha gareggiato per il primo posto nel Rookie Trophy nella sua gara di casa a Vallelunga. Dominique Schaak completa la top-5 del Rookie Trophy al 17esimo posto al volante della Chevrolet #99 Bremotion.

Il tedesco è seguito da Veeti Rajala, Simone Giussani, che ha mostrato un ritmo promettente ma è stato sfortunato finora nel 2024, Reza Sardeha, Valerio Marzi, Frederic Perriat e Giovanni Faraonio. La finale della stagione regolare all’Autodrom Most sarà una pietra miliare importante nella stagione 2024, poiché ogni pilota scarterà il suo peggior risultato della prima metà della stagione prima di dirigersi ai playoff a punteggio doppio in Germania e Zolder. Ogni singolo punto potrebbe fare la differenza nel campionato speciale per esordienti della EuroNASCAR, dove i piloti hanno una sola possibilità di vincere il titolo.