butti_1006

Rally – Campionato Italiano Gran Turismo – New entry in Nova Race, arriva Marco Butti e sale sulla Honda NSX GT3 per la serie Endurance

Va completandosi la line-up di Nova Race per l’imminente Campionato Italiano Gran Turismo Endurance che scatterà da Vallelunga nel prossimo week end. Dopo aver ufficializzato l’equipaggio AM composto da Massimo Ciglia, Luca Magnoni e Rodolfo Massaro, è notizia di oggi dell’arrivo tra le fila della compagine varesina del Development Driver di JAS Motorsport, Marco Butti.

Il 19enne comasco prenderà il volante della Honda NSX GT3 Evo in equipaggio con due piloti che hanno preso parte ai primi due round della serie Sprint, Felice Jelmini e Vincenzo Scarpetta, e così lo presenta il Team Manager Christian Pescatori:”Sono molto contento di annunciare l’ultimo arrivo nel team Nova Race, infatti abbiamo firmato con Marco Butti, che è un giovane veramente molto veloce e che abbiamo provato nelle settimane precedenti ed è andato veramente forte con la nostra Honda e si è trovato subito bene coi suoi compagni di squadra. I compagni di Butti sono nostri piloti anche nel GT3 Sprint Italiano, Felice Jelmini e Vincenzo Scarpetta. Perciò, sono molto ottimista per la gara di Vallelunga, la prima del campionato Endurance e anche la prima che Marco disputerà con noi”.

Il diciannovenne lariano ha quest’anno la qualifica di Development Driver nel programma selezionato da JAS Motorsport, la struttura milanese che costruisce le Honda per le serie GT3 e TCR. Butti aveva esordito nella competizione automobilistica nel 2022 conquistando subito il titolo italiano Sprint GT3 AM, mentre lo scorso anno il suo impegno principale è stato il TCR Italy, concluso al quarto posto.

Quest’anno il pilota comasco è passato alla Honda con la quale affronta il calendario del Kumho TCR World Tour, alternandosi con le gare del GT Endurance italiano: “Sono entusiasta di poter prendere parte anche a questa serie GT3 in parallelo al mio impegno nel TCR mondiale – ha commmentato Butti – sempre con una Honda realizzata dalla JAS Motorsport. Siamo felici di essere nel Campionato Italiano Endurance di ACI Sport con Nova Race e con l’occasione un ringraziamento speciale va a Christian Pescatori e Luca Magnoni per questo accordo. Siamo molto fiduciosi per questa prima gara che è alle porte, ma a parte Vallelunga direi anche per tutta la stagione, visti i test che abbiamo già fatto e che sono andati molto bene. Daremo tutti il massimo nelle quattro gare Endurance e sono anche felice di poter condividere la macchina con Jelmini e Scarpetta insieme ai quali sono convinto formeremo un equipaggio competitivo”.