nascar_1404

Pista – EuroNASCAR – Un lieto fine: Gil Linster domina la seconda gara di Valencia

Il lussemburghese ha condotto tutti i giri verso la vittoria: Doubek ha respinto Schober e si è guadagnato il banner Whelen di leader del campionato
Sabato, il contatto tra i compagni di squadra Gil Linster e Martin Doubek ha provocato attriti all’interno del box Hendriks Motorsport. Il secondo round della EuroNASCAR 2 del NASCAR GP Spain 2024 non ha avuto problemi del genere per il team olandese, visto che Linster ha dominato la gara con una vittoria spettacolare sotto il cielo di Valencia. Il lussemburghese ha condotto tutti i 15 giri di gara al Circuito Ricardo Tormo assicurandosi non solo la sua seconda vittoria in carriera, ma anche la sua prima visita in assoluto alla Victory Lane.

Linster aveva detto prima della gara che avrebbe adottato lo stesso approccio adottato in Gara 1 e questa volta è riuscito a mantenere il vantaggio entrando nella prima curva. Doubek ha seguito il suo compagno di squadra fin dall’inizio, ma il lussemburghese ha mantenuto un ritmo che il ceco non ha potuto eguagliare, gestendo perfettamente le sue gomme Hoosier per portare la Toyota Camry #50 alla bandiera a scacchi. Un divario di 2.604 secondi ha separato i compagni di squadra del team Hendriks, con Patrick Schober a soli 0.150 secondi al terzo posto sulla Ford Mustang #3 della RDV Competition in un finale al fotofinish con Doubek.

“Finalmente, la sensazione di essere in Victory Lane è così bella!” ha detto Linster dopo una gara estenuante. “Lo volevamo da tanto tempo. I preparativi sono stati molto duri e considero questa la mia prima gara dell’anno dato che ieri non ho fatto molti giri. Sono così felice e grazie alla squadra abbiamo una macchina straordinaria, così costante nel tempo sul giro e facile da guidare”.

Thomas Toffel ha disputato una gara bella e relativamente tranquilla a bordo della Chevrolet Camaro #34 Race Art Technology, classificandosi ancora una volta quarto. Claudio Cappelli ha avuto a che fare nelle prime fasi della gara con Kenko Miura, ma un errore del pilota giapponese al terzo giro ha lasciato la porta aperta all’italiano per dominare la classifica speciale del Legend Trophy riservata ai piloti dai 40 anni in su. Thomas Krasonis è arrivato sesto davanti a Julien Rehberg, che ha colto il successo nel Rookie Trophy.

Thomas Dombrowski ha dato vita a una bella battaglia con Krasonis, tagliando il traguardo al sesto posto, ma una penalità per violazione dei track limits lo ha fatto scendere all’ottavo posto. Roberto Benedetti e Mario Ercoli hanno completato la top-10 ed entrambi si sono piazzati secondi nelle rispettive classi. Victor Neumann ha lottato contro il degrado delle gomme per finire terzo nel Rookie Trophy, mentre il 74enne Michael Bleekemolen è salito sul podio nel Legend Trophy. Arianna Casoli, 17esima, è stata la più veloce nel Trofeo Lady.

Con la EuroNASCAR 2 che ha concluso il suo fine settimana al NASCAR GP Spain sul Circuit Ricardo Tormo, l’attenzione ora si sposta sulla EuroNASCAR PRO, che prenderà il via di Gara 2 alle 13:55 CEST. Tutte le gare possono essere seguite in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR e su numerosi canali TV in tutto il mondo.