nascar_2803

NASCAR Whelen Euro Series – Tobias Dauenhauer torna con Bremotion in EuroNASCAR PRO

Tobias Dauenhauer tornerà in NASCAR Whelen Euro Series nel 2024 con Bremotion per competere nel campionato EuroNASCAR PRO. Il nativo di Mörlenbach condividerà la Chevrolet Camaro #99 con Dominique Schaak, il quale farà il suo debutto full-time nella EuroNASCAR 2. Nonostante due vittorie con il team tedesco guidato da Patrick Brenndorfer, Dauenhauer non vuole parlare di lotta per il titolo. Il 26enne, tecnico elettronico di professione, vuole concentrarsi sul divertimento e sulla sfida di gara in gara. Tuttavia, il tedesco avrà sicuramente voce in capitolo nella battaglia per i primi 5 posti nel principale campionato europeo NASCAR.

Dauenhauer ha esordito nel 2020 in EuroNASCAR 2 e si è classificato secondo nella sua prima stagione. Ha vinto il Rookie Trophy e ha mostrato un grande potenziale al volante di una belva V8 da 400 CV senza alcun ausilio elettronico alla guida. È arrivato di nuovo secondo nel 2021 e poi è passato in EuroNASCAR PRO. Il giovane pilota ha dovuto concludere in anticipo la stagione 2022, ma è tornato con Bremotion nel 2023 per il debutto del team nella EuroNASCAR a Brands Hatch.

Non c’è voluto molto perché la squadra di Brenndörfer raggiungesse la vetta, dato che Dauenhauer ha ottenuto la sua prima vittoria in una gara della EuroNASCAR PRO nella prova di casa a Oschersleben. È stato il primo tedesco a vincere nel principale campionato europeo NASCAR e ad ottenere una vittoria per Bremotion. Ha anche concluso l’ultima gara della stagione 2023 al primo posto con un margine record di oltre 50 secondi sotto la pioggia sul Circuit Zolder, in Belgio ed è arrivato secondo nella classifica del Trofeo Junior per i piloti di età inferiore ai 25 anni.

“In EuroNASCAR è tutta una questione di competizione e corse pure ed è per questo che sono tornato,” ha detto Dauenhauer parlando del prolungamento del contratto con Bremotion. “Voglio solo vincere delle gare e divertirmi. Questo è il mio obiettivo per la stagione. Mi concentrerò su un piano gara per gara e poi vedremo dove finiremo nella classifica del campionato. Essere il primo tedesco a vincere La EuroNASCAR PRO è stato il momento più bello della mia carriera finora, soprattutto nella gara di casa a Oschersleben”.

Brenndorfer è felice di riavere Dauenhauer nel suo team: “Dopo il nostro ottimo debutto in EuroNASCAR la scorsa stagione, in cui abbiamo vinto due gare della EuroNASCAR PRO, è stato ovvio tornare in griglia. Adoriamo davvero la serie e questo è il motivo per cui espanderemo il nostro programma dal secondo round in poi. Ci sarà una seconda macchina a Vallelunga. Abbiamo confermato due piloti forti, Tobias e Dominique. L’anno scorso eravamo in un posto sicuro come esordienti, ma ora la concorrenza lo sa siamo dei contendenti seri, non sarà una stagione facile ma abbiamo fame e motivazione”.

La stagione 2024 della NASCAR Whelen Euro Series prenderà il via il 13-14 aprile sul Circuit Ricardo Tormo di Valencia, Spagna. Le gare saranno trasmesse in live streaming in inglese sul canale YouTube della EuroNASCAR e, per la prima volta nella storia della NWES, in tedesco sull’app Motorvision. Bremotion è pronta a fare il passo successivo e con un vincitore esperto come Dauenhauer, la squadra ha quello che serve per competere per altre vittorie.