patrick_2703

Pista – NASCAR Whelen Euro Series – Patrick Schober passa a RDV Competition con il titolo EuroNASCAR 2 nel mirino

Patrick Schober ha trovato una nuova casa per la stagione 2024 della NASCAR Whelen Euro Series. L’austriaco, di origine spagnola e cresciuto in Slovacchia, si unirà al team RDV Competition per condividere la Mustang #3 con il campione in carica della EuroNASCAR 2 Paul Jouffreau. Il diciannovenne ha fatto il suo debutto in EuroNASCAR 2 con Double V Racing nel 2022 e ha ottenuto la sua prima vittoria in gara a Oschersleben nel 2023. Con RDV Competition di Franck Violas, Schober ha una squadra vincitrice del campionato che lo aiuta a competere per la EuroNASCAR 2024 2 titolo.

Schober è arrivato quarto nella stagione 2023 della EuroNASCAR 2 e ha impressionato con una spettacolare vittoria in Germania. Sette piazzamenti nella top-5 hanno suggellato una splendida seconda stagione per il pilota che chiama casa Vienna e Bahon. Con la sua prima vittoria in gara, Schober ha affiancato Mathias Lauda, Philipp Lietz e Florian Renauer nell’esclusivo club dei vincitori austriaci della NASCAR, ma l’obiettivo per lui è molto più in là: Schober vuole essere “il primo austriaco a vincere un campionato NASCAR”.

“Il mio obiettivo è vincere il campionato e credo di poterlo fare con RDV Competition,” ha detto Schober riguardo al suo arrivo presso il team francese, che ha vinto due titoli EuroNASCAR 2 con Jouffreau e Ulysse Delsaux. “Adoro incontrare tutti gli appassionati fan della NASCAR sulle piste di tutta Europa e combattere battaglie dure ma leali in pista. Guidare affiancati su queste vetture è semplicemente incredibile.” Schober è anche uno studente e si diplomerà durante la stagione 2024, quindi il 19enne ha molto lavoro davanti a sé.

Il proprietario del team Franck Violas è entusiasta di dare il benvenuto a Patrick nel team: “Avere Patrick con noi è una grande opportunità. L’accordo è stato concluso grazie al grande lavoro tra il suo management Motorsportaktiv e il mio team. Vogliamo dargli l’ambiente migliore per diventare un campione della EuroNASCAR 2. Per noi era importante trovare il miglior pilota EuroNASCAR 2 disponibile per avere un’altra possibilità di vincere il campionato”.

“Abbiamo grandi ambizioni per il 2024, poiché vogliamo avere voce in capitolo nelle battaglie per il titolo in entrambi i campionati piloti”, ha continuato Violas. “Patrick ha già dimostrato di essere forte nella divisione EuroNASCAR 2. Gestire due piloti a questo livello è anche una grande opportunità per RDV Competition di inseguire il campionato a squadre per la terza volta. Patrick è un giovane veloce, serio e laborioso che sa cosa serve per avere successo negli sport motoristici.”

RDV Competition si affida alla vasta esperienza del leggendario ingegnere Claude Galopin, ma anche al veterano Frederic Gabillon, che continuerà a supportare la squadra. RDV Competition è uno dei team di maggior successo sulla griglia, quindi Schober sarà sicuramente uno dei contendenti al titolo nella EuroNASCAR 2, la divisione più imprevedibile nel mondo della NWES. La stagione 2024 prenderà il via il 13 e 14 aprile sul Circuito Ricardo Tormo di Valencia, in Spagna. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della EuroNASCAR.