marca_2603

Trofeo Italiano Rally- Aperte da mezzanotte le iscrizioni al 40° Rally della Marca e al 2° Rally della Marca Storico

Si sono aperte alla mezzanotte di oggi, martedì 26 marzo, le iscrizioni al 40° Rally della Marca, seconda prova del Trofeo Italiano Rally, e al 2° Rally della Marca Storico: sono in programma fra venerdì 26 e sabato 27 aprile. Alla gara, organizzata da Giandomenico Basso in collaborazione con Scorzè Corse ASD, ci si potrà iscrivere fino alle 23.59 di mercoledì 17 aprile.

Entrambe le gare si dipaneranno lungo 88,38 chilometri di prove speciali, frutto di due passaggi su quelle del Monte Cesen (21,53 km) e del Mostaccin (7,48 km) e tre su quella del Monte Tomba (10,12 km): in tutto sono in programma sette prove. La cerimonia di partenza avrà luogo alle 19.30 di venerdì 26 in piazza Marconi, a Valdobbiadene, mentre l’azione è prevista nella giornata di sabato 27: arrivo alle 18.30 ancora in piazza Marconi.

La gara, che quest’anno tornerà nel novero dei campionati organizzati sotto l’egida di ACI Sport dopo che nel 2023 era stato valido solo per la Coppa Rally di Zona (validità comunque mantenuta anche in questo 2024), avrà come centro nevralgico proprio Valdobbiadene, il paese reso famoso a livello mondiale dal Prosecco DOCG. Altro Comune interessato dalla gara sarà quello di Cavaso del Tomba, dove nella giornata di sabato 28 ci saranno due riordini, mentre le prove speciali attraverseranno anche i Comuni di Pederobba, Miane, Maser e Monfumo.

Insieme all’aspetto sportivo, con la reintroduzione della prova lunga del Monte Cesen con partenza a Valdobbiadene, vicino alla chiesetta di San Floriano, e l’arrivo nei pressi di Combai, l’organizzazione ha voluto puntare sulla promozione del territorio attraversato dal 40° Rally della Marca e dal 2° Rally della Marca Storico: “Per questo abbiamo deciso di concentrare tutta la gara nella giornata di sabato, in modo che il venerdì, insieme alle verifiche e alle ricognizioni, gli equipaggi possano ritagliarsi un po’ di tempo anche per scoprire le bellezze custodite dai nostri paesi e dalle nostre colline”, afferma l’organizzatore, Giandomenico Basso.