nucita_1803

Andrea Nucita lascia il segno dopo un ottimo 47° Rally il Ciocco e Valle del Serchio

È un Andrea Nucita soddisfatto quello che lascia la Garfagnana dopo il 47° Rally il Ciocco e Valle del Serchio. Il pilota Hyundai Rally Team Italia ha chiuso al quarto posto, in rimonta, una gara concreta e matura nella quale si è tolto la soddisfazione di vincere due prove speciali al volante della Hyundai i20 N Rally2 di Friulmotor, gommata Michelin, affiancato da Rudy Pollet alle note.

Al rientro nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco con una vettura della top-class, Nucita ha gestito la gara con grande realismo, emergendo sulla distanza in un parterre di ben 38 vetture Rally2 con tutti i principali piloti della scena tricolore, in quello che dagli addetti del settore è stato unanimamente riconosciuto come il Campionato Italiano più bello e completo degli ultimi 15 anni.

Portacolori del Team Phoenix, Nucita ha iniziato fin dalle prove libere e dalla nuova Qualifying Stage a prendere confidenza con il pacchetto 2024. Se da un lato ha maturato una buona conoscenza della Hyundai i20 N Rally2 con la quale ha corso anche nella passata stagione, la grossa novità è stata indossare gli pneumatici MIchelin su questa vettura, pur avendoli usati anche in passato. Con esperienza Nucita è partito cauto sulle prime prove, ha poi tratto le proprie conclusioni e insieme agli uomini di Friulmotor ha lavorato per migliorare la performance, alzando il ritmo dalla metà gara in poi.

Questo approccio ha permesso a Nucita non solo di rimontare fino alla quarta posizione, ma anche e soprattutto di raggiungere una confidenza tale da vincere due prove speciali, la terza ripetizione della “Il Ciocco” e la speciale conclusiva “Careggine/2”, unico pilota ad avere contrastato Andrea Crugnola nella classifica degli scratch di questo primo appuntamento del campionato.

“Sono contento – ha commentato Nucita alla fine – avevamo impostato la nostra gara proprio così e siamo riusciti a gestirla come l’avevamo pensata. Siamo partiti tranquilli: avevo ed ho ancora necessità di scoprire questo nuovo pacchetto e date le condizioni insidiose della mattinata di sabato, unite alla posizione di partenza arretrata, ho cercato di guidare anche tenendomi lontano dai guai. Dopo il primo service mi sono sentito più a mio agio, ho spinto di più, abbiamo vinto due prove, abbiamo dimostrato che con il lavoro possiamo arrivare agli obiettivi. Sono sincero, non abbiamo ancora fatto niente, è solo la prima gara, ma siamo soddisfatti perché non era facile e abbiamo ottenuto un bel risultato. Ringrazio Hyundai Rally Team Italia, tutto il team Friulmotor, i partners che ci permettono di essere qui e Michelin che ci ha messo a disposizione un prodotto eccezionale. Ho avuto occasione di provare quasi tutti i tipi di mescola date le condizioni miste che abbiamo incontrato e mi sono trovato molto bene”.

Andrea Nucita tornerà al volante il 12-13 aprile prossimi per la seconda gara del CIAR Sparco, il #RA Rally Regione Piemonte, ad Alba (Cuneo).