nascar_0603

La stella americana della NASCAR Ryan Vargas è pronto per la sua prima stagione a tempo pieno nella EuroNASCAR

Ryan Vargas si imbarcherà in una grande avventura nel 2024, entrando a tempo pieno alla NASCAR Whelen Euro Series. Il nativo di La Mirada prenderà il volante per il team tedesco 3F Racing, guidato da Dennis Hirtz, alla guida della Chevrolet Camaro #30 nel campionato EuroNASCAR PRO. Il 23enne californiano ha gareggiato in 74 gare NASCAR statunitensi fino ad oggi nelle serie Xfinity e Truck e ora è pronto a fare il suo debutto a tempo pieno nella serie ufficiale europea NASCAR dopo aver avuto un primo assaggio della EuroNASCAR nel 2023.

Vargas ha lasciato il suo paese d’origine per la prima volta nella sua vita per competere a livello internazionale nel 2023, quando ha preso parte alla gara di casa di 3F Racing a Oschersleben, in Germania, e alle finali EuroNASCAR sul Circuit Zolder in Belgio. L’americano punta alla conquista dell’Europa con 3F Racing, squadra che lavora anche su un programma NASCAR negli USA. “Nel complesso, la qualità delle gare e la possibilità di controllare le proprie prestazioni durante il fine settimana in modo che non siano dettate dal livello dell’equipaggiamento di un team rispetto a un altro sono le ragioni principali per cui tornerò nel 2024″, ha detto Vargas, che farà il suo debutto a tempo pieno al Circuito Ricardo Tormo di Valencia, in Spagna, il 13-14 aprile.

“Inoltre, avendo corso con le stock car per tutta la vita, è così divertente prendere qualcosa che già conosco e usarlo per andare su nuove piste e imparare di più al volante sui percorsi stradali”, ha aggiunto Vargas parlando della sua motivazione a visitare sette piste in sette diversi paesi europei nella stagione 2024, incluso un ovale, il Raceway Venray. Il californiano ha puntato in alto e vuole avere voce in capitolo nella battaglia per il campionato.

“I miei obiettivi sono competere per la top 5, il podio e magari avere la possibilità di ottenere qualche vittoria,” ha detto il pilota 3F Racing, che lavora nel settore del marketing. “I fan della NASCAR statunitense seguono la EuroNASCAR, ancora di più da quando mi sono unito alla serie nel 2023 con Critical Path come partner.” Vargas si è adattato rapidamente alle vetture V8 da 400 cavalli in Europa e ha mostrato un grande potenziale, soprattutto a Oschersleben, dove ha effettuato alcuni dei sorpassi più impressionanti del fine settimana. Ha concluso entrambe le gare al decimo posto, ottenendo due risultati nella top-10 nel suo primo fine settimana di gara in Europa.

Vargas ha sperimentato l’essenza della EuroNASCAR in Germania quando la serie e la Motorsport Arena Oschersleben hanno tenuto una parata per i fan nel centro della città vicino a Magdeburgo. Centinaia di fan hanno salutato i piloti mentre guidavano le auto da corsa sulle strade pubbliche, scortati dalla polizia locale, con bambini che mostravano manifesti fatti in casa e bandiere americane montate in tutta Oschersleben. L’apertura e l’accessibilità della EuroNASCAR sono valori chiave della serie, e Vargas si è divertito a firmare le sue hero card e a scattare decine di foto con i suoi fan tedeschi durante la parata. In pista, i fan hanno la possibilità di incontrare i loro eroi nel paddock aperto e nei festival americani che mettono in risalto gli eventi unici della EuroNASCAR.

La stagione 2024 vedrà l’americano visitare nuovi paesi e piste in cui non è mai stato in vita sua, come Spagna, Italia, Regno Unito, Paesi Bassi e Repubblica Ceca. La stagione 2024 inizierà il 13-14 aprile a Valencia, dove Vargas accetterà la sfida di imparare un altro nuovo e impegnativo circuito stradale, unico grazie al suo layout simile ad un’arena. I tifosi potranno seguire tutta l’azione dalle tribune spagnole, senza perdersi nemmeno un singolo tratto del tracciato. Le gare saranno trasmesse in diretta anche sul canale YouTube della EuroNASCAR e su molti canali TV in tutto il mondo.