almmotrsport_1602

TCR Italy Touring Car Championshp – Conferma di ALM Motorsport: prosegue l’avventura di Volt nel TCR Italy

Il giovane pilota estone (classe 2006) sarà al via per la quarta stagione consecutiva con una Honda Civic Type-R FL5 TCR: “Il mio obiettivo è finire nei primi tre e, se possibile, puntare al campionato”.

Il team estone ALM Motorsport-Honda Racing ha confermato che il giovane (è nato il 19 marzo 2006) Ruben Volt (stessa nazionalità) sarà al via del TCR Italy anche nella stagione che inizierà il 3-5 maggio al Misano World Circuit Marco Simoncelli. Volt guiderà una Civic Type-R FL 5 TCR. Malgrado la giovane età, Ruben è un veterano del Campionato Italiano TCR: vi ha debuttato infatti nel 2021 a soli 15 anni, cogliendo il suo primo podio a Imola. Nel 2022 ha conquistato la classifica under 25, chiudendo al quarto posto assoluto. Mene bene l’anno passato: Volt è finito settimo, con 201 punti, e due podi come migliori risultati. “Purtroppo – spiega – all’inizio della stagione avevo a disposizione la vettura vecchia e c’è voluto un po’ di tempo per adattarmi a quella successiva. E’ stata un’annata di alti e bassi ma quest’anno, correndo da subito con la nuova vettura, conto di fare senz’altro meglio”. In questo fine settimana Volt si trova a Valencia per una gara pre stagionale: “Mi serve per togliere la ruggine dell’inverno e prendere confidenza con la vettura”, sottolinea prima di guardare alla stagione che verrà: “L’obiettivo è di entrare nella top tre del Campionato, puntando – perché no? – a vincerlo”. Il primo traguardo è salire sul gradino più alto del podio, cosa che ancora non gli è riuscita nella serie Tricolore (vanta invece due successi nella serie europea): “Non ho avuto la fortuna dalla mia parte, ma conto di rompere finalmente il ghiaccio”.

Volt, che ha il pallino del basket (“è stato il mio primo sport quando ero bambino, lo seguo e ci gioco per divertimento”) e per il biliardo, ha iniziato a correre nel 2016 a soli 10 anni nella serie amatoriale estone “Talents on the track”, che ha vinto la stagione successiva.