nicelli_1402

Ronde Val Merula – BUON ESORDIO STAGIONALE PER DAVIDE NICELLI

Inizio di stagione positivo per Davide Nicelli che torna dalla Ronde della Val Merula, il primo rally del calendario 2024, con un buon secondo posto assoluto e belle sensazioni. È stato un fine settimana impegnativo, per la qualità degli avversari al via della gara ligure e per le condizioni meteo, con la pioggia che è caduta incessante sabato 10 febbraio mentre domenica, il giorno della gara, pur non piovendo sui primi due passaggi sulla prova speciale della Madonna della Guardia alcuni tratti di strada erano decisamente umidi ed altri ancora bagnati, specialmente nel sottobosco.

“Quei tratti – spiega il pilota di Stradella (PV) – erano particolarmente scivolosi e quindi era facile sbagliare. Con la mia navigatrice, Martina Bertelegni, siamo partiti senza badare più di tanto alla classifica perché l’obiettivo, come ho sempre detto, era quello di divertirci e di fare esperienza con la Skoda Fabia Rally2 evo. Alla fine siamo andati oltre il nostro obiettivo ed oltre le aspettative: abbiamo vinto la prima prova speciale e ci siamo giocati la vittoria fino all’ultimo contro un pilota come Fabio Andolfi che di certo non ha bisogno di presentazioni. Sulla speciale conclusiva sono andato un pochino in difficoltà perché non sono riuscito a sfruttare in pieno le condizioni del fondo stradale che andava asciugandosi. Sono stato guardingo dove forse si poteva osare un po’ di più ma non posso lamentarmi: è arrivato un buon secondo posto assoluto davanti ad una concorrenza agguerrita e qualificata”.

La piazza d’onore in terra ligure regala a Nicelli Jr morale e fiducia per il proseguo della stagione, il cui programma verrà definito solo nelle prossime settimane, e riscatta l’amaro ricordo della Ronde Valli Imperiesi dello scorso autunno, gara che il lombardo aveva corso sulle stesse strade con la stessa vettura e la stessa navigatrice. “Voglio ringraziare il team GMA – sottolinea Davide Nicelli – che ancora una volta mi ha fornito una macchina estremamente performante e mi ha seguito nel modo migliore, azzeccando il setup: non era così scontato, viste le condizioni. Un grazie va anche alla mia navigatrice che è stata ancora una volta super professionale: gara dopo gara il feeling cresce sempre di più e questa è la cosa più importante. Poi un grazie doveroso è per le gomme Pirelli che su quel fondo si sono dimostrate ancora una volta impeccabili. Ringrazio anche la mia scuderia, la Sport&Comunicazione, che mi supporta sempre al massimo, tutti i miei sponsor che mi permettono di correre e, come sempre, mio padre. Non posso dimenticare i tanti amici che ci hanno aiutato a tirar fuori qualcosina in più. Adesso ci siederemo attorno ad un tavolo per decidere il programma stagionale”.