cambiaghi_1312

Abs Sport a Sperlonga per chiudere la stagione

Il rally laziale chiuderà l’intenso finale di stagione della Scuderia Oggionese con Alessandro Pedrini e Lena Tarzia al via nella classe Rally 4 con la Peugeot 208. E’ stata anche nel 2023 una annata a tempo pieno per l’Abs Sport, protagonista non solo nei rally, ma anche negli Slalom, in Salita e nella velocità in pista. E ora arriva il Rally Ronde di Sperlonga per concludere una stagione da applausi.

Non c’e sosta per la Scuderia Abs Sport anche nel periodo delle feste. Dopo il Rally di Monza, il Pavia Rally Circuit ora è la volta del Rally Ronde di Sperlonga con la partecipazione di Alessandro Pedrini e Lena Tarzia. La coppia bergamasca sarà al via del rally laziale con la Peugeot 208 Rally 4 Turbo del team Twister Corse. Il classico appuntamento pre natalizio si svilupperà sulla spettacolare prova “La Magliana” da ripetere 4 volte per un totale di oltre 39 km cronometrati, con partenza da Fondi al sabato sera e arrivo nel pomeriggio di domenica a Sperlonga.

“Ci tenevamo concludere la stagione con una gara di spessore e la scelta è caduta sul Rally Ronde di Sperlonga, per tradizione sempre spettacolare e combattuta – dice Alessandro -. Il nostro obiettivo è cercare di inserirsi nella lotta per il podio di categoria, sappiamo che non sarà facile ma ci proveremo. E poi Sperlonga è sempre un posto splendido per trascorrere un week end. Sarà anche l’occasione per continuare l’apprendistato con la nuova Peugeot 208, vettura che ci piace molto anche in prospettiva della prossima stagione. La categoria Rally 4 è tra le più interessanti e competitive in ogni campionato ed essere della partita per noi è motivo di orgoglio oltre coinvolgente sotto l’aspetto agonistico”.

Passando al Pavia Rally Circuit, il bilancio finale non rispecchia le aspettative della vigilia, ma non sempre ci si può aspettare il podio. A salvare l’onore ci hanno pensato Luca Potente e Pietro D’Agostino, in gara all’ultimo momento con la Skoda Fabia Evo R5 del team GMA Raging, portata all’arrivo al 15° posto assoluto. Nella prima tappa sotto la pioggia l’equipaggio varesino ha realizzato il settimo tempo, poi nella seconda frazione la mancanza di feeling con la vettura e le nuove condizioni della pista hanno in parte condizionato il risultato finale. Gara onorevole anche per Nicola Colombo e Federici Gregis, figlia d’arte del ex campione bergamasco Michele Gregis. L’obiettivo dell’equipaggio Abs Sport era quello di portate al traguardo la Peugeot 208 turbo Rally 4 del team Erreffe, raggiunto con un buon ottavo posto di classe.

Il rally pavese ha fatto registrare anche con due ritiri inaspettati per la Scuderia Oggionese. Il primo è quello di Moreno Cambiaghi e Giulia Paganoni, che dopo una stagione da applausi nel tricolore con un podio finale di categoria, al debutto nella gara pavese sono stati costretti al ritiro nella seconda tappa per problemi elettrici. In gara con la Renault Clio R3C, già nella prima frazione erano incorsi in una scelta errata di gomme, poi dopo avere recuperato terreno nella seconda tappa e ritornati in corsa per il podio, hanno abbandonato la scena a due prove dal termine. Peggio è andata all’esordiente Luca Cornacchia con Alex Mangeruca, in gara con la Renault Clko Rally 5, messa per “cappello” con danni irreparabili per poter continuare e tanta amarezza per l’equipaggio.