sperlonga_1711

DA OGGI IL VIA ALLE ISCRIZIONI AL RALLY SPERLONGA

Si entra nel vivo da oggi, alla 15^ edizione del Rally Ronde di Sperlonga, quest’anno toccando i tre lustri di matrimonio con lo sport, che si festeggeranno il 16 e 17 dicembre.

Con la giornata odierna avvia una delle fasi determinanti dell’evento, l’apertura delle iscrizioni, periodo che andrà ad allungarsi fino a mercoledì 6 dicembre.

La gara, anche quest’anno è iscritta al calendario come “ENPEA”, vale a dire che ha autorizzata la partecipazione straniera. La presenza di equipaggi di oltre confine è stata infatti una costante nelle passate edizioni ed anche per questa edizione in diversi hanno mostrato interesse.

LA NOVITA’: SI PARTE DA FONDI
Sperlonga, la Riviera di Ulisse, le sue celebri ed avvincenti sfide sulla “Magliana” saranno dunque riproposte nella classica collocazione temporale e Sperlonga Racing ha preparato alcune novità sulla logistica che daranno ancora più valore all’evento, da anni appezzato e partecipato anche da piloti di valore.

La partenza da Fondi sarà la grande novità dell’edizione 2023. Per la prima volta (a parte l’edizione 2021 condizionata dalla pandemia) non si partirà da Sperlonga ma il cerchio si allarga andando a coinvolgere il territorio, per il quale la competizione si è sempre vista come ambasciatore mediante lo sport.

Fondi, già protagonista con vari riordini negli anni scorsi e come cuore pulsante nel 2021, quest’anno sarà sede della partenza il sabato sera e del riordino alla domenica. Partenza da Piazza Unità d’Italia (ai piedi del castello baronale) dalle 19:00 Riordino invece nei pressi della casa comunale (come lo scorso anno) e arrivo invece nella classica location di Sperlonga.

IL CLASSICO SEMPRE ATTUALE:  LE SFIDE CONFERMATE SU “LA MAGLIANA”,
L’organizzazione annuncia che anche quest’anno sarà previsto il tetto massimo di adesioni a 120 equipaggi, ciò per motivi soprattutto di natura logistica ed organizzativa e dà conferma del “teatro” dei duelli, l’immancabile prova speciale “La Magliana”, il classico sempre attuale. Una “piesse” dal passato importante, dieci chilometri di adrenalina pura tra i più avvincenti del centro sud, teatro di grandi sfide del passato al rally di Pico-Sperlonga. Un nastro di asfalto che pare fatto apposta per una corsa di rally, che parte alle porte di Sperlonga, molto tecnico, con la seconda parte dell’impegno in salita punteggiata da una serie di spettacolari tornanti. Una prova che regala sensazioni decisamente forti e che nel tempo è stata “promossa da “nomi” come Robert Kubica, Renato Travaglia, Max Rendina, Fabio Gianfico, a Giuseppe Testa, Tonino Di Cosimo, Luca Ferri e molti altri, fino all’ultimo vincitore, il foggiano di Manfredonia Giuseppe Bergantino.

SI ATTENDE LA “RISCOSSIONE” DEL PREMIO DI LION TEAM
Lo scorso anno Lion Team dette un grande sostegno alla Ronde di Sperlonga, inserendosi tra coloro che stabilirono il montepremi e la struttura con a capo Andrea Minchella si superò: mise in palio un noleggio per l’edizione 2023.
Oramai ci siamo, tra poco si accenderanno i motori e Alessandro Prodorutti, friulano di Tolmezzo, il vincitore dell’ambìto premio tornerà a Sperlonga con una Renault Clio Rally5.
E non è finita qui: Lions Team sarà al via della gara con ben 15 vetture.