chiappa_2810

DAVIDE CHIAPPA È IL VINCITORE DEL LAKES RALLY TROPHY 2023

La prima edizione del challenge che ha visto protagonisti il Rally dei Laghi, il Valle Intelvi ed il Ticino va al driver svizzero Davide Chiappa che si aggiudica una gara gratuita in Rally2 per il 2024.

Davide Chiappa è il vincitore della prima edizione del Lakes Rally Trophy, il “trident” che ha racchiuso il Rally dei Laghi (febbraio), il Valle Intelvi (maggio) ed il Rally del Ticino (settembre).

Trentaseienne di svizzero di Curtina, in Valcolla, nel cuore di una delle prove speciali più iconiche del rallysmo elvetico, Chiappa ha conquistato il titolo alternandosi, sempre nella stessa categoria, sulle Peugeot 208 R2B e Rally4. Il premio per lui sarà una partecipazione ad uno dei tre rally della serie, per il 2024, a bordo di una Citroen C3 Rally2 della d-max e quattro pneumatici Pirelli!

Veloce e costante, il portacolori della Rally Sport Evolution ha sommato gli ottimi risultati conseguiti con i navigatori Miriam Marchetti e Pietro D’Agostino; tre secondi posti in classi numerose e battagliate hanno consentito di accumulare 287,50 punti che si sono rivelati fondamentali per battere una nutrita concorrenza. Al secondo posto infatti, un altro driver elvetico, quel Gregoire Hotz che ha gareggiato, sempre insieme a Pietro Ravasi, su una Skoda Rally2; per il pilota di Travers alla fine sono 260 i punti totali che fruttano 8 pneumatici Pirelli, l’iscrizione gratuita ad una gara dell’LRT 2024, una tuta Sparco e 1000€.

A podio con 245 punti il comasco di Cernobbio Marco Luchi che, alternatosi tra le classi Rally5 ed R3C, ha chiuso la serie in crescendo staccando per poco il veloce varesino Andrea De Nunzio su Renault Clio, finito alle sue spalle per soli 7,5 lunghezze. Anche per Luchi premi sostanziosi con 4 pneumatici Pirelli, una tuta Sparco, 1000€ e l’iscrizione gratis per una delle tre gare dell’LRT2024.

“E’ stata una serie sperimentale- affermano i promoter- che ci ha permesso di fidelizzare in un territorio ristretto i concorrenti che altrimenti avrebbero magari optato per gare spot senza una finalità particolare. Archiviamo positivamente questa edizione cercando di trarre le corrette considerazioni per stendere le linee guida per il prossimo anno.”