NASCAR GP Czech Republic: Le battaglie della EuroNASCAR ripartono all’Autodrom Most dopo la pausa estiva

Per la quarta volta nella sua storia, la NASCAR Whelen Euro Series si dirige all’Autodrom Most per il NASCAR GP Czech Republic. La Most NASCAR Fest offrirà una serie di attrazioni per gli appassionati di corse e per tutta la famiglia e un colorato programma di gare in pista. Quattro gare NASCAR europee, due per ciascun campionato, metteranno in risalto l’entusiasmante weekend. Dopo la pausa estiva, i piloti intensificheranno il loro sforzo per guadagnare punti importanti nella battaglia per il campionato 2023 e gli animi potrebbero infiammarsi mentre la stagione raggiunge il suo momento cruciale. Il tracciato di 4,212 chilometri garantisce spettacolari battaglie sportello contro sportello, e decine di migliaia di fan in pista e a casa si aspettano un evento epico vicino al confine ceco-tedesco.

L’Autodrom Most ha 21 curve e vanta una ricca storia di corse automobilistiche da quando ha aperto i suoi cancelli nel 1983, ma la città era già nota per ospitare gare automobilistiche e motociclistiche ancor prima che venisse iniziato il lavoro per il circuito odierno nel 1978. Da allora molti campionati hanno visitato la pista ceca, ma l’Autodrom Most è anche molto popolare tra i produttori di auto da corsa per test e sviluppo poiché il suo layout offre grande varietà con parti veloci e scorrevoli e un settore tecnico lento. Il circuito offre anche tante emozioni ai piloti e ai tifosi con molte possibilità di sorpasso.

Vittorio Ghirelli e Sebastiaan Bleekemolen sono gli unici due piloti a vantare una vittoria nella EuroNASCAR PRO all’Autodrom Most, mentre Tobias Dauenhauer e Alberto Naska vantano entrambi due vittorie sulla pista ceca nella EuroNASCAR 2.

EuroNASCAR PRO

Gianmarco Ercoli, re di Brands Hatch e vincitore della gara di Vallelunga, arriva a Most da leader del campionato. Con due vittorie nel Regno Unito e un’altra vittoria in Italia al suo attivo, il pilota CAAL Racing è ansioso di estendere il suo vantaggio in campionato e accumulare un buon margine prima che i due peggiori risultati della stagione regolare vengano scartati alla fine del NASCAR GP Germany. Nonostante le sue tre vittorie, il pilota romano ha solo dodici punti di vantaggio sul vincitore della gara di Valencia e proprietario del team Speedhouse Lucas Lasserre, che ha ricaricato le batterie durante la pausa estiva per reagire e sfidare Ercoli per il prestigioso titolo EuroNASCAR PRO.

Al terzo posto, a soli 25 punti da Ercoli, c’è un altro contendente al titolo: Anthony Kumpen. Il due volte campione e team manager PK Carsport tornerà a bordo della Chevrolet Camaro #24 per lottare per la sua prima vittoria della stagione. Finora, il belga ha impressionato per la sua costanza, ottenendo tre piazzamenti nella top-5 e cinque nella top-10 in sei gare. Dopo aver ottenuto la sua prima vittoria della stagione con il Team Bleekemolen in Italia, Vittorio Ghirelli si trova invece al quarto posto davanti a Marc Goossens di CAAL Racing, un altro pilota esperto, che completa la top-5.

Cinque punti separano Ulysse Delsaux di Speedhouse e Vladimiros Tziortzis di Academy / Alex Caffi Motorsports al sesto e settimo posto. Il francese e il cipriota lottano per la gloria nel Trofeo Junior, dedicato ai piloti fino ai 25 anni, ma entrambi vogliono fare il passo successivo e unirsi alla battaglia per il campionato. Fabrizio Armetta condivide l’undicesimo posto con Giorgio Maggi e guida la classifica del Challenger Trophy riservata ai piloti amatoriali d’élite della EuroNASCAR PRO. Il pilota italiano del The Club Motorsports ha un buon vantaggio su Riccardo Romagnoli e Max Lanza ma non può permettersi errori se vuole mantenere la testa della classifica.

EuroNASCAR 2

Il dominio di Vladimiros Tziortzis si è un po’ incrinato in Italia, dove Alberto Naska e Paul Jouffreau si sono divisi le vittorie del fine settimana all’Autodromo di Vallelunga, ma il cipriota alla guida della #5 Academy / Alex Caffi Motorsport EuroNASCAR FJ è comunque in testa alla classifica della EuroNASCAR 2. Dopo aver collezionato quattro vittorie consecutive all’inizio della stagione, Tziortzis ha 13 punti di vantaggio su Naska e 17 punti su Jouffreau, che ha ottenuto la sua prima vittoria in NASCAR sul circuito vicino a Roma. Dopo aver conquistato il suo primo podio della stagione, Gil Linster è quarto ed è affamato di successi in una stagione che sta evidenziando la sua costanza con il team Hendriks Motorsport.

Il miglior pilota del Rookie Trophy finora è Thomas Dombrowski, quinto assoluto. Il francese ha ottenuto cinque delle sei vittorie possibili nella speciale classifica riservata ai nuovi arrivati nella seconda divisione della NASCAR Whelen Euro Series. Il pilota del Team Bleekemolen è davanti al duo del Marko Stipp Motorsport formato da Nick Schneider e Jack Davidson che occupano rispettivamente il decimo e undicesimo posto. Claudio Cappelli guida la classifica del Legend Trophy per i piloti dai 40 anni in su davanti al 73enne Michael Bleekemolen e Riccardo Romagnoli, mentre la migliore pilota donna in classifica è Arianna Casoli al 15esimo posto.

Venerdì il Club Challenge tornerà in azione per il terzo round della stagione NWES 2023. Dieci piloti sono iscritti per la prova di regolarità, con due campioni in griglia – Gordon Barnes e Alain Mosqueron – che cercano di vincere un terzo titolo da record. Barnes ha raggiunto la Victory Lane in Italia ma ha ancora molto lavoro da fare per difendere il suo titolo dopo aver faticato all’inizio della stagione in Spagna. Tutta l’azione del Most NASCAR Fest, dal 26 al 27 agosto, sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR, Motorsport.tv e su vari servizi TV in tutto il mondo. Le qualifiche e tutte le gare saranno trasmesse in diretta sabato e domenica.

EuroNASCAR PRO

L’eroe locale su due fronti – Il favorito di casa e campione della EuroNASCAR 2 2021 Martin Doubek guiderà la Ford Mustang #7 dell’Hendriks Motorsport in entrambi i campionati.

Il ritorno di Michaela Dorcikova – La slovacca, che vive in Repubblica Ceca, si unirà al team Academy / Alex Caffi Motorsport nella EuroNASCAR PRO per formare un equipaggio tutto al femminile.

Torna Yevgen Sokolovskiy – La Marko Stipp Motorsport schiererà ancora due vetture e l’ucraino tornerà al volante della Chevrolet Camaro #48.

EuroNASCAR 2

Alina Loibnegger con Bremotion – Dopo aver corso la prima metà della stagione nella EuroNASCAR PRO con Racingfuel Motorsport, l’austriaca gareggerà con Bremotion all’Autodrom Most e tornerà nella EuroNASCAR 2.

Stefani Mogorovic pronto per il debutto in NASCAR – La ventenne pilota croata Stefani Mogorovic farà il suo debutto dopo aver provato la vettura NWES all’inizio del 2023 e affronterà Arianna Casoli e Alina Loibnegger nel Lady Trophy.

Il ritorno di Matthias Hauer – Parte fondamentale del programma del team Speedhouse, il tedesco Matthias Hauer tornerà in azione per lottare per la vittoria del Legend Trophy.