oregon_0506

VITTORIA E LEADERSHIP DEL LAMBORGHINI SUPER TROFEO EUROPA PER L’OREGON TEAM NEL PRIMO ROUND DEL PAUL RICARD

L’Oregon Team inizia con il passo giusto la nuova stagione del Lamborghini Super Trofeo Europa. Sul circuito del Paul Ricard, che ha ospitato il primo dei sei doppi appuntamenti del calendario, la squadra di Jerry Canevisio e Giorgio Testa è ritornata al successo, conquistando con il mantovano Marzio Moretti ed il tedesco Sebastian Balthasar (21 e 26 anni) prima un secondo posto e poi la vittoria nella seconda gara di domenica mattina, agguantando così la leadership della classe Pro.

Il fine settimana del Paul Ricard sabato si era aperto con il terzo migliore responso assoluto ed il secondo di classe fatto segnare nel primo turno di qualifica da Moretti. Tredicesimo nella stessa circostanza il 22enne spagnolo Guillem Pujeu, al suo rientro nel monomarca riservato alle vetture della Casa di Sant’Agata Bolognese per affiancare il debuttante brasiliano Pedro Ebrahim (17 anni). Settimo tempo della Pro-Am per Lorenzo Pegoraro, che si è alternato su un’altra Huracán Super Trofeo EVO2 dell’Oregon Team con Enrico Bettera, mentre Filippo Berto, in coppia con il 19enne rookie Alessandro Mainetti, si è collocato intorno a metà schieramento. Nella seconda sessione di prove ufficiali, Balthasar ha chiuso sesto e quinto tra i Pro. Bene Ebrahim, che è subito riuscito a entrare nella top-10 su un totale di 48 equipaggi al via. Manetti ha esordito con il 23° tempo, mentre nove posizioni dietro ha terminato Bettera.

Al via di Gara 1 Moretti ha perso due posizioni, lamentando un set-up non ottimale. Ma nonostante tutto, l’italiano e poi anche Balthasar, che ne ha rilevato il volante nel corso delle soste, hanno tenuto sempre un ritmo elevato, senza commettere errori, che li ha portati ad agguantare il secondo piazzamento, chiudendo con un distacco di cinque secondi nei confronti dei battistrada. Sedicesimo posto e ancora una top-10 (nella classe Pro) per Ebrahim e Pujeu. Pegoraro e Bettera hanno concluso noni nella Pro-Am. Costretti invece al ritiro Berto e Mainetti; quando quest’ultimo è salito in macchina durante il pit-stop, il cedimento del semiasse ne ha determinato lo stop.

In Gara 2 Balthasar si è avviato ottimamente dalla terza fila, gestendo ottimamente le gomme e risalendo terzo. Dopo le soste Moretti è riuscito quindi a effettuare un paio di sorpassi, passando nelle fasi finali la vettura di Rodrigo Testa e poi anche quella di Andrzej Lewandowski, portandosi al comando e rimanendoci fino al traguardo. Una vittoria e punti importanti per il binomio dell’Oregon Team, che ha così preso la testa della classifica.

A fare bene questa volta sono stati anche Mainetti e Berto, alla fine 21esimi e decimi della Pro. Costretti al ritiro viceversa Ebrahim e Pujeu. Appena fuori dalla top-10 della Pro-Am, Pegoraro e Bettera.

Prossimo appuntamento a Spa, il 29 giugno-1 luglio, nello stesso fine settimana della 24 Ore.