myrhicalvarzi2805

Logiman Mythical Cars Rally: una storia di grande successo

Fan, campioni del mondo, maghi e musicisti si sono uniti per rendere il primo Logiman Mythical Cars Rally un grande successo

La Lombardia e la città di Varzi si sono scatenate al ritmo della migliore musica degli ultimi tre decenni e delle migliori auto da rally del mondo. Nonostante la pletora di superstar del Campionato del Mondo di Rally a bordo di auto straordinarie, l’evento è stato vinto dal francese Patrick Magnou con la sua splendida Peugeot 306 Maxi.

L’italiano Michele Tagliani ha mantenuta alta la bandiera dei piloti locali con il secondo posto su una Fiat Grande Punto S2000.

Ma il Logiman Mythical Cars Rally è stato molto più di un rally. Si trattava di creare un festival di quattro giorni in una delle zone più belle del mondo, una parte del mondo che è anche benedetta da alcune delle strade più sorprendenti.

I campioni di rally Marcus Grönholm, Alister McRae e Andreas Mikkelsen hanno guidato le auto nei dintorni di Varzi per una sola speciale venerdì sera. Purtroppo per il finlandese, il miglior tempo nella SS1 è stato il suo unico acuto: è uscito di strada con la sua Subaru Impreza WRC dopo la fine della prova.

Tutti e tre i top driver sono rimasti impressionati dall’aspetto sportivo e di intrattenimento dell’evento.

Gronholm ha dichiarato: “Naturalmente mi è dispiaciuto non poter guidare sabato. L’incidente di venerdì è stato stupido e mi dispiace molto per questo. Ma sabato ho avuto la possibilità di parlare con Andrea [Adamo] di questo grande evento e di incontrare molti fan. L’atmosfera qui a Varzi è stata davvero piacevole. Essere in mezzo alla città con la gente ovunque è importante per questo sport.”

McRae ha guidato una Subaru Impreza di Gruppo A – una Best Impreza Continuation Car – durante l’evento. Ha detto: “Avevo dimenticato quanto potessero essere veloci queste auto su strade piuttosto strette. È un evento fantastico. Mi sono divertito molto qui, anche se a tratti è stato piuttosto faticoso!

“Scherzi a parte, questo formato e questo stile di rally sono semplicemente fantastici. Facciamo un paio di prove, torniamo a firmare qualche autografo e ci divertiamo un sacco. È fantastico vedere così tante persone che si godono l’azione e il modo in cui la città ha accolto il rally. Si è creata la stessa sensazione di luoghi come Ypres [Rally], con il parco assistenza in mezzo alla gente.

“L’intrattenimento è stato fantastico, e questa è una parte importante di ciò che facciamo qui. In definitiva, lo sport deve divertire.”

A questo sentimento ha fatto eco l’amministratore delegato di M-Sport Malcolm Wilson. L’inglese, presenta a Varzi alla prima del Logiman Mythical Cars Rally ha dichiarato: “Il bello è che stiamo portando la gente al centro dell’evento. Certo, abbiamo appassionati di rally da tutta Europa, ma stiamo anche avvicinando nuovi fan a questo sport.

“È una cosa unica e fantastica da vedere. I rally sono stati la mia vita e vedere la passione dei tifosi, e non solo dei tifosi, ma anche del pubblico in generale, credo sia qualcosa che è mancato un po’ ai massimi livelli. La squadra di organizzatori ha fatto un ottimo lavoro. So che è la prima volta, ma credo che abbiamo creato qualcosa che può essere sfruttato per il futuro.

“Non vedo l’ora di tornare l’anno prossimo.”

Oltre all’aspetto sportivo – che si è svolto perfettamente con tutte e sette le prove speciali in orario – il Logiman Mythical Cars Rally ha offerto grandi opportunità per gli spettatori, con escursioni in elicottero alle speciali, la possibilità di co-pilotare le auto e, naturalmente, intrattenimento a 360 gradi ogni sera. Dal punto di vista commerciale, l’hospitality dell’evento è stata gremita per tutta la durata dell’evento, offrendo l’opportunità perfetta per parlare di affari o condividere ricordi.

Andrea Adamo, advisor del Logiman Mythical Cars Rally, ha dichiarato: “Cosa volete che vi dica? Quando abbiamo parlato per la prima volta di questo rally alla fine dello scorso anno, lo abbiamo sognato. Sognavamo le migliori auto del Gruppo A e di tutte queste incredibili categorie, sognavamo che la gente venisse, che il sole splendesse e che l’evento avesse successo.

“Abbiamo gestito tutto questo. Lasciatemelo dire, avere persone importanti del nostro mondo, come Malcolm Wilson, Yves Matton e, naturalmente, i piloti con Marcus Grönholm, Andreas [Mikkelsen] e Alister [McRae] che sono venuti qui è stato molto importante. Onestamente, sono emozionato, ma allo stesso tempo voglio ringraziare tutti gli equipaggi, ognuno di loro: ogni pilota, copilota e squadra per essere venuti al primo Logiman Mythical Cars Rally e per aver reso questo spettacolo ciò che è stato.

“La gente mi chiede già dell’anno prossimo e la mia risposta è: perché no? Abbiamo realizzato un concetto molto bello qui e voglio pensare che possiamo gettare le basi su questo per il prossimo anno.”

Il presidente dell’ACI Pavia, Marino Scabini, si è detto altrettanto soddisfatto. Ha aggiunto: “Come ha detto Andrea, è fantastico vedere una tale varietà di auto ed equipaggi venire qui a Varzi. Ma per me una delle cose più piacevoli è stata anche la risposta delle imprese locali e della comunità locale di Varzi e della provincia di Pavia.

“Vedere i negozi, gli alberghi, i bar e i ristoranti completamente pieni di gente è per me fantastico. Volevamo creare una manifestazione che fosse un festival per tutto ciò che di straordinario c’è nella nostra zona e ci siamo riusciti, attraverso la musica, il cibo, il vino, lo spettacolo e, naturalmente, la competizione.”

“Tutti erano sorridenti per questo rally e questo è il risultato perfetto per me.”