guidetti_1605

JACOPO GUIDETTI SUBITO A PODIO NEL GT WORLD CHALLENGE A BRANDS HATCH

Esordio in grande spolvero per Jacopo Guidetti in occasione dell’opening round del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup. Il portacolori JAS Motorsport, al proprio debutto assoluto nel campionato, è stato infatti tra i grandi protagonisti della Silver Cup sul circuito britannico di Brands Hatch, conquistando in coppia con il compagno di squadra Leonardo Moncini un eccellente secondo posto in gara-1 ed il quarto al termine della seconda manche.

Il campione italiano GT Sprint ha saputo apprendere velocemente le caratteristiche del mitico tracciato inglese, grazie anche al lavoro di preparazione effettuato nel corso dell’inverno ed all’eccellente supporto fornitogli dal team Nova Race, anch’esso al proprio esordio nella serie regina dedicata alle vetture GT3. La compagine legata a Honda Racing può dunque rientrare dal Regno Unito con la consapevolezza di potersi giocare le proprie carte nelle posizioni che contano anche nei restanti round del 2023, visti i risultati ottenuti in una location di fatto sconosciuta per i due piloti e per l’équipe diretta da Christian Pescatori.

Il week-end britannico del GTWC Europe si è aperto nella giornata di Sabato 13 Maggio con le prove libere ed una serrata doppia sessione di qualifica. Guidetti ha preso parte alla Q2, turno valido per definire lo schieramento della seconda gara in programma l’indomani. La fortuna non ha sorriso al #28 di Nova Race, il quale è stato condizionato dall’esposizione di una bandiera rossa proprio nel momento in cui stava andando a caccia del giro veloce, dovendosi quindi accontentare del settimo tempo nella classe Silver.

La prima gara ha visto Moncini, in pista come da programma nel primo stint, mantenere la quarta piazza dallo start sino all’apertura della pit window, con Guidetti che ha saputo consolidare l’ottima prova del compagno di squadra imprimendo sin dalle prime battute un passo indiavolato alla propria gara. Il giovane lombardo non ha mostrato alcun timore reverenziale, mettendo sotto pressione i diretti avversari e riuscendo a conquistare sotto la bandiera a scacchi un meritatissimo secondo posto.

Le potenzialità dell’equipaggio tricolore sono emerse anche in gara-2, disputatasi poche ore dopo la conclusione della prima prova. Guidetti si è reso autore di un’ottima partenza, non lasciandosi sfuggire la chance di recuperare terreno sin dallo spegnimento dei semafori. L’intervento della Safety Car nei minuti conclusivi dello stint ha sottratto del tempo prezioso all’alfiere di Honda, che in ogni caso ha saputo risalire dal 7mo al quarto posto distinguendosi come uno dei più rapidi dello schieramento della Silver Cup. Moncini ha successivamente mantenuto la posizione nei giri conclusivi, giungendo ad un passo dal podio in una volata entusiasmante.

Jacopo Guidetti: “Ho vissuto un fine settimana incredibile! Il bilancio è sicuramente positivo, è stato davvero motivante poterci confrontare con piloti di grande spessore ed esperienza. Ho trovato subito un buon feeling con la pista nonostante fossi alla mia prima esperienza: le qualifiche non sono state fortunate, ma in gara-1 abbiamo da subito trovato un ottimo passo riuscendo a risalire sino alla seconda posizione finale. Nella manche seguente, nonostante un piccolo intoppo durante il pit stop, siamo riusciti a mantenerci a contatto con le primissime posizioni, giungendo sotto la bandiera a scacchi a pochi centesimi dal podio. Ora ci concentriamo sulla prossima sfida in casa a Misano, dove potremo contare su un’elevata conoscenza della pista e sui molti dati sin qui accumulati nel corso delle ultime stagioni. L’obiettivo è ovviamente quello di confermarci tra i migliori della Silver Cup in una pista dove abbiamo vinto lo scorso nel Campionato Italiano. Un ringraziamento va a Jas Motorsport, a tutto lo staff Nova Race e a tutti miei sponsor per il grande supporto, nell’auspicio che questo cammino insieme possa portarci a conquistare delle belle soddisfazioni durante l’anno”.

Dal Regno Unito il Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup guarda ora all’Italia. La prossima tappa, indetta per il 15-16 luglio a Misano, segnerà il secondo appuntamento di un campionato che successivamente si sposterà anche in Germania (Hockenheim), Spagna (Valencia) e Olanda (Zandvoort).