lanza_1005

Lanza e Benedetti cominciano subito sul podio la stagione EuroNASCAR 2023

E’ iniziata con ben due podi la stagione 2023 della Chevrolet Camaro #88 di Max Lanza e Roberto Benedetti nella NASCAR Whelen Euro Series. Il duo di piloti romano si è subito inserito nella lotta per la vittoria rispettivamente del Challenger e Legend Trophy, salendo sul podio di categoria nella prima gara del weekend.

Max Lanza ha iniziato in sordina il weekend spagnolo, migliorandosi sessione dopo sessione per conquistare un’ottava fila, terzo di categoria, nella qualifica valida per lo schieramento di Gara 1. Il pilota romano ha a lungo lavorato per migliorare il setup della sua Camaro, riuscendo appieno nell’intento. Nella prima gara, Lanza ha infatti combattuto per la testa della speciale classifica della Divisione EuroNASCAR PRO, con duelli serrati e battaglie ravvicinate, chiudendo una emozionante corsa a soli 10 millesimi dalla vittoria di classe. “Sono contento a metà del mio weekend, abbiamo avuto qualche difficoltà all’inizio, ma grazie al lavoro con i tecnici della squadra siamo riusciti a migliorarci costantemente e i risultati si sono poi visti in gara. Avevamo la vittoria in pugno, ma sono stato spinto fuori. Peccato per il risultato ma la consistenza della prestazione resta.” ha commentato Max Lanza, che avrebbe voluto riprovare l’assalto alla vittoria in Gara 2, ma nella convulsa partenza, dove aveva già guadagnato alcune posizioni, è stato costretto al ritiro dopo appena una sola curva. “Dobbiamo migliorare sul giro lanciato, l’obiettivo per Brands Hatch è entrare in Top10 in qualifica. Avremmo potuto farlo anche qui, ma un po’ di traffico in pista non ce lo ha permesso.”

Anche Roberto Benedetti ha vissuto una prima parte di fine settimana tribolato, che lo ha visto scattare dalla sesta fila sullo schieramento di partenza. L’esperto pilota romano si è reso di una bella rimonta nella gara del sabato, dove ha conquistato la seconda posizione nel Trofeo Legend grazie ad un’ottima ottava posizione assoluta, firmando la prima Top10 della stagione. “Buona la prima! Sono davvero soddisfatto di come abbiamo reagito e del risultato di gara 1. Ho preferito accontentarmi del secondo posto senza prendere rischi e visto come è andata poi Gara 2, meglio così.” Ha concluso il pilota romano, costretto ad una sosta ai box nella gara domenicale in seguito ad un contatto che lo ha spinto sul fondo dello schieramento.

Lo show della NASCAR Whelen Euro Series si sposta ora sul tracciato brittanico di Brands Hatch, che ospiterà il secondo appuntamento della stagione il 17 e 18 giugno prossimi.