autotorino_1005

Autotorino difende con un tridente il titolo nella smart e-cup 2023

Autotorino, primo dealer automotive italiano e ‘scuderia’ campione in carica della smart e-cup, ha le idee chiare su come affrontare la nuova stagione: la miglior difesa – del titolo – è l’attacco.

E per farlo conferma ben due vetture in griglia anche per il campionato 2023, che nella prima gara diventeranno addirittura un tridente agguerrito e determinato a dare filo da torcere alla concorrenza: il detentore del titolo Gabriele Torelli, il mai domo veterano Giuseppe De Pasquale e l’e-debuttante Andrea Bodellini, campione italiano FX Pro Series 2022.

Due sedili, tre piloti e un solo obiettivo: avanti tutta!

Gabriele Torelli si presenta in veste di campione in carica ai cancelli di partenza della sua terza stagione in smart e-cup, dopo un 2022 in cui ha dimostrato valore di combattente e capacità da ‘ragioniere’. Con un colpo di scena: il pilota Reggiano onorerà il titolo detenuto partecipando alla sola gara inaugurale del campionato 2023, per una consegna del testimone che darà sicuramente la carica ai due nuovi alfieri di Autotorino, De Pasquale e Bodellini.

“Quest’anno mi trovo a difendere due titoli: quello italiano della smart e-cup ed uno europeo ‘a ruote coperte’. I calendari dei rispettivi campionati si sono rivelati sovrapposti e devo dividermi tra i due impegni. La smart e-cup per me significa molto, mi ha dato divertimento e mi ha permesso di crescere e migliorarmi, di battagliare e vincere, in una formula entusiasmante per noi piloti e per il pubblico: onorerò il titolo conquistato prendendo il via alla prima gara di calendario. Non sarà una passerella, ma darò il 100%, come faccio ogni volta che abbasso la visiera e si accende il semaforo verde: sarà il modo di rendere onore ai piloti compagni di tanti duelli, alla fiducia e sintonia che mi legano al Team Autotorino, nonché per condividere i giusti consigli per il debutto di Andrea Bodellini”, ha commentato Torelli.

Autotorino, infatti, schiererà il debuttante Andrea Bodellini, pilota alessandrino classe 2005, uno dei talenti emergenti del motorsport italiano: nel 2021 è vincitore del Campionato FX3 Master Racing, con sette vittorie e sei secondi posti, e nel 2022 si aggiudica il Campionato Italiano di FX Pro Series, dal 2016 il circuito nazionale di riferimento per le monoposto. Ora l’esordio nel suo primo campionato full-electric e a ruote coperte: “Sono doppiamente curioso per questa nuova esperienza in smart e-cup: non ho mai preso parte a competizioni con motori elettrici e questa è un mezzo tutto da scoprire. Voglio cercare di familiarizzare in fretta con la macchina e con l’impostazione delle gare, per poter puntare subito in alto. Per arrivare alla vittoria dovrò capire infatti la giusta strategia: ho visto che sono gare serrate, spesso a gruppo compatto, è come tornare nella bagarre dei kart in cui sono cresciuto da quando avevo 4 anni e mezzo e in cui mi è sempre piaciuto duellare”. Oltre che in pista, questa per il neo-diciottenne Andrea Bodellini è anche la prima esperienza assoluta al volante di una vettura elettrica, perché ha ottenuto la patente da pochi giorni, pur avendo la licenza sportiva già da 3 anni.

Completa il team Giuseppe De Pasquale, dal 2019 ininterrottamente protagonista della lotta al titolo della smart e-cup con il suo immancabile numero di gara ‘#85’. Decisamente un elemento di esperienza che completa la formula di Autotorino per la smart e-cup 2023: “Entrare nel team Autotorino e raccogliere il testimone da Gabriele Torelli, protagonista di un grande campionato 2022 nonché mio grande amico, non lascia che un obiettivo: tenere in casa il titolo! Dopo 4 campionati condotti in scia al titolo, in cui l’immancabile e frenetica bagarre dell’ultimo round mi ha sempre giocato brutti scherzi allontanandomi dal podio stagionale, il 2023 voglio che sia l’anno giusto e, per questo, in ogni gara darò il massimo dell’esperienza maturata in smart e-cup”.

“Presentarsi al via con un titolo da difendere è una sfida nella sfida: questo rende per Autotorino il campionato 2023 ancor più motivante! Siamo felici di condividere nuovamente la stagione con Gabriele Torelli, affiancandolo all’emergente Andrea Bodellini: anche nella nostra Autotorino crediamo nel potenziale che sprigiona l’incontro tra l’esperienza e i giovani talenti. E per rendere ancor più incisivo il team, diamo il benvenuto ad un tenace combattente come Giuseppe De Pasquale, che correrà con la seconda auto tutta la stagione”. Così Marco Cattaneo, Brand Manager Autotorino Mercedes-Benz e smart: “Crediamo che la smart e-cup dimostri in modo istintivo e immediato come le vetture elettriche abbiano una versatilità estrema, offrendo anche in pista prestazioni e divertimento, che ritroviamo immutati nella guida quotidiana, uniti a comfort e risparmio nei consumi e nelle emissioni. È un segmento che nei nostri showroom avvicina e conquista sempre più clienti, a cui possiamo garantire la consulenza certificata ed i servizi specifici di ‘Autotorino Evolution’, la dimensione specializzata e dedicata dal nostro Gruppo a chi sceglie di ‘guidare elettrico’”.