nascar45_0705

2023 NWES season – Lucas Lasserre vince un drammatico Round 2 della EuroNASCAR PRO

L’apertura della stagione 2023 della NASCAR Whelen Euro Series si è conclusa con i fuochi artificiali ed è stato Lucas Lasserre a vincere il Round 2 della EuroNASCAR PRO in un’incredibile battaglia contro Martin Doubek. Il pilota del team Speedhouse Racing ha colto la sua prima vittoria dal 2018 a questa parte e ha regalato al team la seconda vittoria in EuroNASCAR PRO dal suo debutto nel 2017. Il francese ha approfittato di uno scontro tra Gianmarco Ercoli e Liam Hezemans a fine gara per prendere il comando e afferrare la bandiera a scacchi.

Il proprietario, ingegnere e coach di Speedhouse non aveva programmato di salire sulla Ford Mustang #64 nel 2023, ma con l’abitacolo libero, il residente di Biarritz ha deciso di prendere il volante al Circuit Ricardo Tormo di Valencia, in Spagna. Lasserre partecipa alla serie sin dalla sua fondazione nel 2009 ed è uno dei piloti più esperti sulla griglia. C’è voluta tutta la sua astuzia per portare la #64 in Victory Lane: il francese ha preso il comando in ripartenza – la seconda della gara – al 17esimo giro, battendo Vladimiros Tziortzis alla curva 2 dopo che il cipriota aveva mantenuto la testa della corsa alla curva 1. Lasserre ha poi difeso il primo posto e ha trasformato il NASCAR GP Spain in una grande festa per Speedhouse.

“È passato molto tempo per me, ma Speedhouse era davvero veloce l’anno scorso!” ha detto Lasserre, che era allo stesso tempo emozionato e stanco in Victory Lane. “Avevo bisogno di concentrarmi sul mio ruolo di team manager e proprietario del team, ma poi ho semplicemente partecipato a questa gara e ho vinto! Un grande ringraziamento a tutte le persone che sono rimaste con me quest’inverno, ci sono stati bei momenti e uno spirito meraviglioso nel team Speedhouse!”.

Il francese ha rivelato che c’è un ulteriore elemento che ha reso la sua vittoria ancora più sorprendente: il suo ingegnere di gara ha dovuto saltare l’evento spagnolo. “Il mio ingegnere non era qui, quindi sono riuscito a parlargli per telefono per mettere a punto la macchina. È assolutamente fantastico e questa sera faremo una grande, grande, grande festa!”, ha dichiarato Lasserre.

Martin Doubek si è classificato secondo a 0,693 secondi dal vincitore della gara. Partito 13esimo in griglia, il pilota ceco della Ford #7 dell’Hendriks Motorsport si è fatto strada nell’ordine e ha attaccato Lasserre nelle fasi finali della gara, ma tutti i tentativi del campione EuroNASCAR 2 2021 sono stati respinti.

Marc Goossens del team CAAL Racing ha completato il podio assoluto in terza posizione, al termine di una gara altalenante per l’esperto belga, che ha lottato per la posizione all’interno della top-5 per tutto il giorno. Anche Vittorio Ghirelli aveva le mani sul trofeo all’inizio dell’ultimo giro, ma l’italiano è precipitato indietro dopo un contatto con Tziortzis che ha mandato la EuroNASCAR FJ #5 nella ghiaia alla prima curva. Tziortzis è rientrato in gara e ha concluso al 13esimo posto, mentre Ghirelli ha ricevuto una penalità post-gara che lo ha fatto scendere in 16esima posizione.

L’incidente più importante del Round 2 è avvenuto al 14esimo giro tra Ercoli ed Hezemans. Al primo restart, con Ercoli in testa alla gara, Hezemans ha approcciato la restart zone davanti all’italiano – creando il potenziale per una infrazione al regolamento della NWES – per poi premere il gas troppo presto a causa di un errore commesso dallo starter. Lo starter ha sventolato la bandiera verde prima che le vetture raggiungessero effettivamente la restart zone ed Hezemans ha accelerato. L’olandese ha preso il comando, ma la direzione gara ha optato per uno scambio di posizioni tra la #50 e la #54 per prendere una decisione ritenuta equa per entrambi i piloti in considerazione dell’errore nella procedura di partenza e dell’infrazione di Hezemans. Una volta tornato in seconda posizione, il pilota della Toyota #50 dell’Hendriks Motorsport ha iniziato subito a sferrare attacchi nei confronti dell’italiano in prima posizione, ma poi il dramma è avvenuto.

Al 14esimo giro Hezemans è andato largo alla curva 2, dopo aver tentato un sorpasso per la testa della corsa, e poi è entrato in contatto con Ercoli mentre rientrava in pista. Il campione in carica della EuroNASCAR 2 si è dovuto ritirare, parcheggiando la sua auto nella ghiaia della curva 4, mentre Ercoli ha potuto continuare. Ercoli è stato colpito duramente e il suo pneumatico posteriore destro si è disintegrato proprio all’ingresso dei box. Il pilota CAAL Racing è dovuto rientrare ai box, cambiare lo pneumatico ed è precipitato fino al 20esimo posto. Alla fine, Ercoli è riuscito a chiudere 14esimo, mentre Hezemans ha ricevuto una penalità di 10 secondi e tre punti di ammonizione BWP.

“Sto correndo in una categoria professionale con dei ragazzini. I ragazzi sono veloci, ma non hanno la strategia. La gara stava andando bene e quella macchina è più veloce della mia. Non capisco il tentativo di sorpasso in quel momento. Loro [i ragazzini] corrono sempre al PC, ma non nella vita reale. Quando si corre in pista, si accende il cervello perché in pista bisogna portare rispetto”, ha detto Ercoli dopo la gara, ancora visibilmente arrabbiato per l’accaduto.

“Credo che con Ercoli sia stato un po’ un mio errore quando ero all’esterno perché volevo tornare in pista. Non avevo spazio, altrimenti sarei stato spinto nella ghiaia. Forse sono rientrato troppo presto e mi dispiace per questo”, ha commentato l’olandese a proposito della collisione.

Anthony Kumpen del team PK Carsport ha concluso al quarto posto dopo una gara difficile per il due volte campione, che a un certo punto è addirittura uscito dalla top-10. Il belga ha comunque recuperato e limitato i danni. Il belga ha comunque recuperato e limitato i danni nel suo rientro in pista. Frederic Gabillon si è classificato quinto davanti a Ulysse Delsaux, che ha conquistato la vetta del Junior Trophy con la sua Ford Mustang #14 Speedhouse Racing, battendo Giorgio Maggi in settima posizione. Maggi ha avuto problemi con la sua auto durante la gara e ha perso diverse posizioni, ma lo svizzero è riuscito comunque ad aggiungere un altro piazzamento nella top-10 al suo palmarès. Thomas Krasonis ha completato il podio nella speciale classifica per i piloti dai 25 anni in su.

Riccardo Romagnoli non solo ha concluso al nono posto, ma ha anche conquistato la vetta della classifica del Challenger Trophy per i piloti bronze e silver della EuroNASCAR PRO. L’italiano è stato raggiunto sul podio da Advait Deodhar e Kenko Miura, il primo dei quali ha completato la top-10. La classifica provvisoria vede Lucas Lasserre uscire dalla gara spagnola come leader del campionato con 71 punti. Doubek è secondo con 64 punti, grazie ai punti bonus per il maggior numero di posizioni conquistate nel Round 2, mentre Goossens è terzo con 63 punti.

La NASCAR Whelen Euro Series 2023 farà la sua prossima tappa il 17-18 giugno sul circuito di Brands Hatch nel Regno Unito. Quattro gare ricche di azione saranno il fulcro della decima edizione del popolare American SpeedFest sul tracciato Indy del leggendario circuito del Kent. Le qualifiche e tutte le gare saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR, su Motorsport.tv e su diversi servizi televisivi di tutto il mondo.