vladimiros0705

2023 NWES season – Vladimiros Tziortzis domina l’apertura della stagione EuroNASCAR 2

La stagione 2023 della NASCAR Whelen Euro Series è partita e al termine del NASCAR GP Spain un pilota si è distinto con una prestazione fenomenale al Circuit Ricardo Tormo di Valencia, in Spagna. Vladimiros Tziortzis ha dominato entrambe le gare, percorrendo al comando tutti i giri della EuroNASCAR 2 e lasciando Valencia al vertice della seconda divisione della NASCAR europea. Il cipriota, alla guida della #5 Academy / Alex Caffi Motorsport EuroNASCAR FJ, è partito bene e ha tenuto a bada Alberto Naska vincendo la seconda gara di domenica.

Tziortzis ha lavorato duramente per migliorare le sue partenze e il lavoro ha dato i suoi frutti. Il 26enne non solo ha mantenuto la prima posizione in partenza, ma ha anche difeso la leadership nella ripartenza che ha seguito un incidente al primo giro in cui sono stati coinvolti Roberto Benedetti e Paolo Valeri. Successivamente, nessun concorrente è riuscito a tenere il ritmo di Tziortzis, che ha tagliato il traguardo con 4,669 secondi di vantaggio su Naska. L’italiano ha ottenuto due secondi posti e messo in tasca punti importanti nella battaglia per il titolo 2023 della EuroNASCAR 2.

“Sono entusiasta, finalmente ce l’abbiamo fatta! Siamo veloci, ci siamo, siamo consistenti e questa è la chiave principale per il resto della stagione!” ha detto il cipriota in Victory Lane. Tziortzis è stato inizialmente confermato solo in EuroNASCAR PRO, ma ha optato per un doppio sforzo a Valencia. Dopo aver vinto due gare e aver preso la testa del campionato con dieci punti su Naska, Tziortzis deve ora prendere una decisione su come continuare la stagione 2023 della NWES. “Vediamo dal prossimo round, ci sono alcune novità che annunceremo presto!”

Naska ha dichiarato che il Circuit Ricardo Tormo non è una pista che favorisce lui e CAAL Racing, ma comunque il secondo classificato del 2022 ha raccolto molti punti con un altro secondo posto nella gara di domenica. L’italiano ha ora 70 punti sul suo conto ed è pronto a contrattacare quando i concorrenti della EuroNASCAR 2 torneranno in azione a Brands Hatch, nel Regno Unito. Il podio complessivo ha rispecchiato quello di sabato, con Paul Jouffreau di RDV Competition che ha completato la top-3. Il francese ha ottenuto il suo secondo podio consecutivo, ma non vede ancora il titolo come il suo obiettivo principale nel 2023, concentrandosi piuttosto sui suoi progressi gara per gara.

Gil Linster è arrivato quarto con la Toyota Camry #50 Hendriks Motorsport dopo un inizio di gara movimentato. Il lussemburghese ha superato Jouffreau nelle prime fasi, ma è stato superato a sua volta dal francese in rimonta. Successivamente, Linster ha portato a casa il quarto posto e ha chiuso una solida prima stagionale con Hendriks Motorsports. Dopo un inizio di fine settimana disastroso a causa di problemi al motore, Patrick Schober si è rifatto alla grande con la sua Ford Mustang #27 Double V Racing. L’austriaco ha dato vita a un’intensa battaglia con Claudio Cappelli e ha completato la top-5 sotto la bandiera a scacchi.

Cappelli di Race Art Technology ha tagliato il traguardo al sesto posto, aggiudicandosi la vittoria nel Legend Trophy riservato ai piloti dai 40 anni in su. L’italiano con la sua iconica barba ha dichiarato che i problemi di frenata di sabato sono stati risolti dal team e che i meccanici hanno lavorato tutta la notte per riparare la Ford Mustang #18. Cappelli è stato seguito da Thomas Dombrowski del Team Bleekemolen, che ha conquistato il primo posto nel Rookie Trophy come aveva fatto sabato ma si è detto non ancora soddisfatto al 100% della sua guida. Il francese sta cercando di scalare rapidamente la curva di apprendimento e migliorare ulteriormente nei round 3 e 4.

Dario Caso di Vict Motorsport, secondo nel Legend Trophy, Jack Davidson del team Marko Stipp Motorsport, secondo nel Rookie Trophy e il pilota The Club Motorsport Riccardo Romagnoli – l’italiano ha conquistato l’ultimo posto sul podio del Legend Trophy – hanno completato la top-10. I piloti di Marko Stipp hanno raccolto due trofei in gara grazie a Nick Schneider, salito sul podio del Rookie Trophy col 13esimo posto assoluto. Il brasiliano è stato battuto da Kenko Miura e Martin Doubek, il quale è stato coinvolto in un incidente al primo giro e costretto a cambiare una gomma. Nonostante i danni alla sua Ford Mustang #7, il pilota del team Hendriks Motorsport ha fatto una bella rimonta e chiuso dodicesimo.

A completare la gara alle spalle di Schneider è stato Max Mason, che ha portato a casa i punti bonus per il maggior numero di posizioni guadagnate nel Round 2. L’australiano è riuscito finalmente a prendere il via nella seconda gara del weekend grazie al duro lavoro svolto da Racingfuel Motorsport. Il team svizzero ha riparato durante la notte la Chevrolet Camaro #58 con il supporto dei meccanici di Double V Racing. Aiutare i rivali in situazioni difficili è un altro grande valore “Pure Racing” della EuroNASCAR: tutti i team si sforzano di offrire il miglior spettacolo per i fan. Arianna Casoli ha conquistato il Lady Trophy con il suo 17esimo posto.

Mentre i piloti della EuroNASCAR 2 torneranno in azione il 17-18 giugno al Circuit Brands Hatch nel Regno Unito, i piloti della EuroNASCAR PRO scenderanno in pista sul Circuit Ricardo Tormo per il secondo round del NASCAR GP Spain alle 14:05 CEST. Tutte le gare saranno trasmesse sul canale YouTube della EuroNASCAR, su Motorsport.tv e su diversi canali TV di tutto il mondo.