nwes_0605

2023 NWES season – Vladimiros Tziortzis fa di Valencia il posto preferito di Cipro

Il Circuit Ricardo Tormo di Valencia è il luogo tradizionale per dare il via alla stagione della NASCAR Whelen Euro Series e un pilota in particolare ha un rapporto meraviglioso con l’impegnativa pista da 4 chilometri: Vladimiros Tziortzis. Dopo la sua prima vittoria in EuroNASCAR 2 nel 2022, il cipriota è tornato in Victory Lane per prendersi la vittoria anche nella prima gara della stagione 2023. Il pilota del team Academy / Alex Caffi Motorsport ha messo a segno una partenza brillante e ha dominato la gara lunga 15 giri sotto il sole cocente della Spagna.

Il secondo classificato della EuroNASCAR 2 2022, Alberto Naska, ha detto prima della partenza che Tziortzis è “noto per non effettuare ottime partenze” e l’italiano sperava quindi di saltare dalla seconda fila della griglia alla prima posizione, ma il pilota di CAAL Racing si è sbagliato. Tziortzis ha messo a segno uno scatto perfetto quando il semaforo è diventato verde e ha subito accumulato un solido vantaggio sul suo inseguitore per condurre ogni singolo giro del Round 1 della EuroNASCAR 2. “Soprattutto in questa gara, ha fatto una buona partenza”, ha detto Naksa dopo la gara, rispettando l’ottima prestazione del 23enne rivale. “Ha fatto un lavoro straordinario ed è stato semplicemente troppo veloce per noi.”

Tziortzis ha festeggiato avvolto dalla sua bandiera nazionale di Cipro: “Penso di aver fatto del mio meglio! Abbiamo svolto il nostro lavoro come stamattina [in EuroNASCAR PRO], abbiamo continuato a spingere e siamo stati costanti per portare a casa il primo posto! C’è stato un problema con la partenza in EuroNASCAR PRO rispetto a questa, ma comunque queste sono le corse e oggi ho dimostrato che ci siamo e che stiamo ancora crescendo!”

Naska è arrivato secondo al termine di una bella gara battendo Paul Jouffreau, tornato sul podio dopo Vallelunga nella stagione 2022. Il pilota del team RDV Competition non ha commesso un solo errore, dimostrando il suo talento e il suo buon ritmo nella gara sprint di 15 giri. Gil Linster è arrivato quarto al volante della Toyota Camry #50.

La battaglia più bella della gara è stata sicuramente quella tra il campione EuroNASCAR 2 2021 Martin Doubek e Patrick Schober. Di sicuro entrerà nei libri di storia della NWES dato che entrambi i piloti hanno lottato per l’intera gara, trovandosi fianco a fianco diverse volte. Si sono anche toccati diverse volte ma hanno mantenuto la battaglia leale e intensa, in perfetta sintonia con il motto della EuroNASCAR: “Pure Racing”. I due hanno regalato uno spettacolo straordinario per decine di migliaia di fan al Circuit Ricardo Tormo ed è stato Doubek a uscirne vincitore. Il pilota ceco ha avuto la meglio su Schober nelle fasi finali con la sua brillante manovra al 14esimo giro in curva 1 e ha tagliato il traguardo al quinto posto.

Riccardo Romagnoli ha concluso al settimo posto dietro ai due piloti sotto i riflettori, vincendo il Legend Trophy riservato ai piloti dai 40 anni in su. Ha battuto Roberto Benedetti per il primo posto nella classifica speciale, anche se Benedetti ha portato a casa i punti bonus per il maggior numero di posizioni guadagnate. Thomas Dombrowski ha guidato la classifica del Rookie Trophy al nono posto davanti a Thomas Toffel, che ha completato la top-10 generale e si è unito al francese sul podio per i nuovi arrivati in EuroNASCAR 2 insieme a Jack Davidson. Arianna Casoli ha vinto il Lady Trophy al 19esimo posto.

Vict Motorsport ha vissuto una giornata ricca di messaggi dalla direzione gara: Dario Caso è stato penalizzato due volte per collisione evitabile dopo contatti con Davidson e Kenko Miura. Anche il suo compagno di squadra Paolo Valeri ha ricevuto una penalità dopo essere entrato in contatto con Toffel nelle prime fasi delle gare, ma l’italiano è stato vittima di uno scontro con Nick Schneider di Marko Stipp Motorsport, anch’egli penalizzato. Davidson si è ripreso dall’incidente portandosi a casa un undicesimo posto con la sua Chevrolet Marko Stipp Motorsport, sufficiente per il terzo posto nel Rookie Trophy.

La NASCAR Whelen Euro Series tornerà in azione domenica 7 maggio, per la seconda giornata di Pure Racing a Valencia, in Spagna. Le gare al Circuit Ricardo Tormo saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR, su Motorsport.tv e su diversi canali TV di tutto il mondo. Con due gare in archivio, la battaglia per i campionati e i trofei è iniziata e le due gare domenicali, intense e spettacolari, delizieranno tutti i fan della EuroNASCAR.