rovera_2604

Riprende alla 6 Ore di Spa la rincorsa di Rovera nel FIA WEC

Dopo la top-10 di Monza nel GT World Challenge, il pilota varesino ufficiale Ferrari si rituffa nel Mondiale Endurance per la classicissima belga che segna il terzo round iridato, dove al volante della rossa 488 GTE di Richard Mille AF Corse insieme alla francese Wadoux e all’argentino Pérez Companc cerca un nuovo exploit. Sabato alle 12.45 la gara in diretta televisiva sui canali Eurosport 2 e Sky Sport 253
Dopo il primo impegno 2023 nel GT World Challenge con top-10 a Monza, Alessio Rovera riprende la rincorsa nel Mondiale Endurance, che tra giovedì 27 e sabato 29 aprile approda in Belgio per la 6 Ore di Spa, terzo round iridato della stagione. Su una delle piste preferite, dove vanta numerose vittorie in ogni categoria frequentata e dove nel 2021 esordì alla grande proprio nel FIA World Endurance Championship, il 27enne pilota ufficiale della Ferrari torna in azione al volante della 488 GTE del team Richard Mille AF Corse insieme ai compagni di equipaggio Lilou Wadoux e Luís Pérez Companc.

Sui 7004 metri del leggendario circuito delle Ardenne la squadra riparte con rinnovate ambizioni dopo il brillante secondo posto di categoria conquistato a Portimao due domeniche fa con il quale Rovera e compagni hanno riscattato lo sfortunato ritiro occorso a Sebring nel primo round mondiale. Proprio lo “zero” rimediato nella tappa della Florida pesa ancora sulla loro classifica, ma per il driver varesino già due volte iridato e il team l’appuntamento di Spa sarà cruciale aldilà dei punti in palio in quanto significativo banco di prova in vista della 24 Ore di Le Mans, che segnerà il giro di boa del campionato il prossimo 10-11 giugno.
In tutto sono 38 le auto al via della 6 Ore di Spa, delle quali 14 GTE, la categoria più numerosa. Dopo le tre prove libere in programma fra giovedì’ e venerdì mattina, sempre venerdì alle 17.00 scattano le qualifiche, mentre sabato 29 aprile la gara prende il via alle 12.45 e sarà trasmessa in diretta televisiva sui canali Eurosport 2 e Sky Sport 253 (anche Sky Sport Arena fino alle alle 14.30).

Rovera dichiara in vista del terzo round del FIA WEC: “Spa è una pista a me particolarmente cara, mi sono sempre trovato bene e in ogni condizione. A livello di auto, squadra ed equipaggio abbiamo tutto il potenziale per mostrarci di nuovo competitivi. L’unico imprevisto al momento è l’incognita meteo, che potrebbe rimescolare le carte creando situazioni di safety car o full course yellow. Noi però dobbiamo ancora rimontare in campionato, quindi qualsiasi condizione troveremo dobbiamo cercare di vincere per riaprire i giochi in classifica”.