rossetti_2604

Semaforo verde alle iscrizioni per il Rally del Taro 2023

I concorrenti potranno inviare la richiesta di partecipazione al rally Internazionale, valido per la International Rally Cup, e quello Nazionale, sino al 17 maggio. I dettagli sul percorso di gara.

Con l’apertura delle iscrizioni, prevista per domani, il Rally del Taro edizione 2023 entra nel vivo.

Tra poche ore, dunque, i concorrenti che vorranno disputare il 29° rally Internazionale ed il rally Nazionale, potranno inviare la propria richiesta (come sempre da effettuare esclusivamente online, inviando la domanda via mail all’indirizzo iscrizionisanmichele@virgilio.it). La campagna di adesioni si concluderà mercoledì 17 maggio.

Al via del rally Internazionale sono attesi i protagonisti della International Rally Cup, la cui edizione 2023 è iniziata proprio lo scorso fine settimana sulle strade dell’isola d’Elba. Ottanta sono i concorrenti iscritti sinora al campionato dedicato ai rally internazionali su asfalto (ma il numero è destinato a crescere in vista del rally del Taro) e, tra questi, spiccano i veneti Marco Signor – vincitore all’Elba – e Nicola Sartor, giunto secondo sulle strade isolane, i toscani Rudy Michelini, Francesco Bettini, Roberto Cresci e Leopoldo Maestrini, gli emiliani Riccardo Gatti, Antonio Rusce e Gianluca Tosi ed i lombardi Alessandro Re e Flavio Brega; molto attesi i locali, tra i quali spiccano i nomi di Marcello Razzini (quarto all’Elba), Fabio Federici (decimo), Marco Leonardi, Fabio Oppici e Milko Pini. Attesa anche per il più breve rally Nazionale non titolato, teatro di sfide sempre molto accese e spettacolari.

IL PERCORSO DEL TARO 2023
Gli equipaggi che nobiliteranno l’elenco iscritti si cimenteranno su un percorso di gara collaudato e molto apprezzato: in pratica, infatti, verrà riproposto l’itinerario che aveva contraddistinto la passata edizione della manifestazione organizzata dalla Scuderia San Michele. Dunque, la competizione inizierà ufficialmente alle 21 di sabato 27 maggio nel centro di Bedonia, ove si terranno la partenza e la presentazione degli equipaggi. Il rally Internazionale vivrà però il suo clou nella giornata di domenica 28 maggio, con la disputa delle otto prove speciali in programma (tre i passaggi sulle frazioni di ‘Montevacà’ e ‘Tornolo’, due su quella di ‘Folta’), per un totale di 337,45 chilometri di gara, 96 scarsi dei quali cronometrati. La bandiera a scacchi, sempre a Bedonia, sventolerà per il primo equipaggio alle 18.15.

Il rally Nazionale, che quest’anno giunge all’ottava edizione, ripartirà invece alle 9.15 di domenica 28 per snodarsi su un percorso di 249 chilometri, 51,6 dei quali suddivisi nelle sei prove speciali previste (due passaggi per ciascuna delle tre frazioni; la prova di Folta sarà più breve di quella prevista per l’Internazionale), prima di arrivare al traguardo di Bedonia alle 17.01.

I riordini si terranno a Bedonia, il parco assistenza avrà sede, come sempre, nella zona industriale di Borgo Val di Taro.

I PARTNER DEL RALLY DEL TARO 2023
Il rally del Taro 2023 si avvarrà del patrocinio dei Comuni di Bedonia, Borgo Val di Taro, Compiano, Albareto, Tornolo e Varese Ligure, della Provincia di Parma e dell’Unione dei Comuni Montani dell’Alta Val di Taro.

IL RALLY DEL TARO SUL WEB
Tutte le informazioni ed i documenti sulle due gare sono reperibili sul sito della Scuderia San Michele, https://www.scuderiasanmichele.com/index.html.