DE BELLIS Riccardo-SORIANI Christian, Porsche 911 #9

DB MOTORSPORT FESTEGGIA: DE BELLIS-SORIANI AI VERTICI DELLA SECONDA PROVA DEL TRICOLORE RALLY “STORICO” IN COSTA SMERALDA

Decisamente buona la seconda, per DB Motorsport, nel Campionato Italiano Rally Auto Storiche, la cui seconda prova si è svolta nel fine settimana passato al Rally Costa Smeralda in Sardegna. Un impegno, quello di Riccardo De Bellis e Christian Soriani, con la Porsche SCrs gruppo 4 preparata da Balletti, che anzitutto era partito con la voglia di riscatto dall’avvio di campionato sfortunato ad Arezzo a febbraio e culminato, in Sardegna, con la quarta posizione assoluta e la vittoria nel terzo raggruppamento, risultato che ha consentito alla coppia lucchese di insediarsi al terzo posto della classifica di campionato.

Una gara di forza, la loro, con la prima tappa in parte anche sofferta per via della pioggia, ma con la seconda, assai più veloce come conformazione di strade che De Bellis e Soriani hanno affrontato con decisione, con il driver lucchese che ha sfruttato appieno la sua ispirazione “pistaiola” sopperendo alla “ruggine” rallistica che ancora lo limita per via dei tanti anni di assenza dalle corse su strada.
Risultato dunque di spessore, conquistato con forza e soprattutto con ampio margine di miglioramento, contro veri e propri specialisti delle “storiche” che peraltro in Costa Smeralda avevano già corso più volte mentre la coppia lucchese era al debutto.

ANCHE LA FAMIGLIA LOMBARDI AVVIA LA STAGIONE DI CRONOSCALATE IN MOTO CON LA VITTORIA
Dalle quattro alle due ruote, DB Motorsport ha avviato il Campionato Italiano Velocità in salita per moto anche in questo caso con una prestazione di alto livello. In provincia di Perugia, alla “Deruta-Castelleone” Giovanni e Marco Lombardi, il primo con le moto storiche ed il secondo con le “moderne” hanno sbaragliato il campo andando a vincere entrambi le due manche previste nella gara, ovviamente balzando subito al comando della classifica.

RICCARDO DE BELLIS: “Abbiamo ritrovato il sorriso, la Costa Smeralda ci ha portato bene. Dopo la prima gara di Arezzo, per quel poco che avemmo visto, si ebbe la consapevolezza che si poteva stare ai vertici e in Sardegna lo abbiamo confermato. Non è stata una gara facile, erano strade che non conoscevamo, a differenza dei nostri competitor, poi c’è ancora tanta “ruggine” da parte mia nello stilare le note, venendo da anni ed anni di gare in pista, ma ci abbiamo creduto e credo peraltro che abbiamo ancora margine di crescita. Perfetta, la macchina, importante il feeling con il mio copilota, direi che se si aggiunge la doppia vittoria dei Lombardi con le moto in salita, abbiamo passato un fine settimana da sogno. E vogliamo proseguire così”.

NELLA FOTO: DE BELLIS IN AZIONE (FOTO BETTIOL/ACI SPORT)