morebidelli555_1407

Il tempo capriccioso della pista di Spa Francorchamps dà il la ad una inattesa prima fila Superstars

Gianni Morbidelli ottiene con la RS5 di Audi Sport Italia la seconda pole position della sua stagione e domani nella prima griglia di partenza avrà al fianco Johan Kristoffersson. Il primo raggio di sole del sabato della Superstars nelle Ardenne lo si è visto proprio all’inizio delle qualifiche, dopo che tanta, tanta pioggia aveva accompagnato le prove libere dell’appuntamento belga della serie internazionale creata da Maurizio Flammini. Al mattino quindi erano state le RS5 a trazione integrale di Johan Kristoffersson e Gianni Morbidelli a guidare le classifiche nei due turni. Quando ha prevalso lo svedese della KMS alle sue spalle c’era la RS5 nei colori Camozzi e quando a prevalere è stato il pesarese del team di Emilio Radaelli è toccato al ventitreenne ex-leader del campionato fargli da scudiero.

Per le qualifiche le cose sono però cambiate, perché se la traiettoria era decisamente bagnata all’inizio l’apparire del cielo azzurro ha fatto pensare che l’uso delle gomme intagliate non sarebbe stato la scelta giusta per l’intera mezzora. Con le gomme rain peraltro, come previsto dato il vantaggio assicurato dalla trazione “quattro”, a comandare sono state subito le Audi RS5 di Morbidelli (2’48.528) e di Kristoffersson (2’48.544). Lo svedese ha poi migliorato il suo tempo con gomme intagliate, ma proprio quando nella pitlane si iniziavano ormai a montare gomme slick, più adatte alla traiettoria ormai sempre più chiara perché man mano asciugata dal sole. E Morbidelli ha staccato un 2’37.875 che ha lasciato capire a tutti che le gomme da asciutto erano destinate a decidere la griglia. Per qualche secondo al vertice si issava la Mercedes AMG del vincitore mancato di Budapest Camilo  Zurcher, ma Morbidelli si è ripreso il primo posto un minuto dopo, a tre minuti dalla bandiera a scacchi (2’33.847). Per un pugno di secondi la pole se l’è quindi presa Kristoffersson (2’33.399) ma Morbidelli è tornato subito leader, malgrado le gomme con ormai un discreto chilometraggio ed un lieve calo della potenza frenante, dovuta a parzializzazione dell’impianto studiata per il clima medio della giornata ed invece imporvvisamente diventato insufficiente sotto il sole. 2’32.340 è il tempo del sabato che gli consentirà di partire in prima fila davanti a Kristoffersson domattina.

Per la seconda volta quindi quest’anno si assisterà ad una prima linea tutta Audi, in precedenza era successo a Donington Park. In seconda fila il leader del campionato Tonio Liuzzi (2’34.016 proprio in vista della bandiera a scacchi) ed il rientrante Gigi Ferrara, che cosi daranno vita ad una fila esclusiva AMG Mercedes. Decimo tempo per la RS5 gestita dalla MTM Motorsport, con Thomas Schoeffler ancora una volta sfortunato: con le gomme da asciutto ha concluso un solo giro cronometrato, ed ha perso l’occasione di poter compierne un’altro per pochi secondi. Se domattina (diretta RAI Sport2 dalle 11.15) dovesse riprendere il tempo capriccioso del Belgio il giovanissimo tedesco potrebbe però riprendere quota come i più blasonati compagni di marca Morbidelli e Kristoffersson.