Montermini11_1407

Una super pole e un podio sotto la pioggia per l’aabar Abu Dhabi Villorba racing with Ferrari Team

Al volante della Ferrari 458 i piloti Montermini e Lopez protagonisti assoluti delle qualifiche e di gara-1 del quarto round del GT Open. Il campione modenese è stato poleman e dominatore della prima parte di corsa, poi con l’arrivo della pioggia battente costretto alla rimonta. Impresa completata dal giovane argentino che ha concluso in terza piazza. Domani la seconda corsa alle 13:15 ora italiana con diretta tv su RaiSport2 e Primocanale

Sotto la pioggia battente di Brands Hatch l’aabar Abu Dhabi Villorba racing with Ferrari Team ha conquistato un prezioso terzo posto e punti utili per la classifica in gara-1 del quarto round dell’International GT Open. Oggi i piloti titolari Andrea Montermini e Juan Manuel Lopez sono stati grandi protagonisti della giornata al volante della potente Ferrari 458 di classe Super GT perfettamente settata dalla scuderia trevigiana diretta da Raimondo Amadio.

Lo start della gara avveniva con pista già abbondantemente bagnata dopo che in mattinata Andrea Montermini aveva fatto segnare sull’asciutto una pole position da urlo nella sessione di qualifica. Il campione modenese è scattato benissimo dalla prima fila conservando il comando sotto la pioggia e ha dominato la corsa per tutta la prima parte. Dopo 11 giri sul tecnico circuito inglese si è però scatenato un forte temporale e Montermini ha avuto un problema di aquaplaning per una pozza d’acqua formatasi da un giro all’altro tra le curve 3 e 4, perdendo una ventina di secondi e, pur essendo bravo a mantenere la sua 458 in pista, ritrovandosi a quel punto in quarta posizione.

Al cambio pilota obbligatorio di metà gara la Ferrari dell’aabar Abu Dhabi Villorba ha dovuto scontare un ulteriore handicap di cinque secondi rispetto a molti avversari. A quel punto Juan Manuel Lopez è rientrato in pista in decima piazza e ha inanellato una costante serie di giri che nelle battute finali della gara gli hanno permesso di riagguantare i primi. Con un grande sorpasso a tre giri dal termine il giovane argentino è riuscito a conquistare la terza posizione festeggiando insieme a Montermini e a tutto il team un podio fondamentale a questo punto della stagione.

“Un podio è sempre un ottimo risultato – commenta Amadio, Team Principal – e oggi la nostra 458 ha dimostrato un grande potenziale. Bisogna subito guardare alla gara di domani perché dobbiamo puntare come minimo a un altro podio. In griglia siamo la prima delle Ferrari di classe Super GT e soprattutto se non dovesse piovere cercheremo di sfruttare al meglio la situazione nonostante dieci secondi in più da scontare al cambio pilota.”

Domani, domenica 15 luglio, il via di gara-2 è fissato alle 13.15 ora italiana con diretta tv su RaiSport 2 e Primocanale. Montermini-Lopez partiranno dalla quarta fila.

Calendario International GT Open: 27-29 apr Portimao (POR); 25-27 may Nurburgring (DEU); 22-24 june Spa (BEL); 13-15 july Brands Hutch (GBR); 20-22 july Le Castellet (FRA); 7-9 sept. Budapest (HUN); 28-30 spt. Monza (ITA); 2-4 nov. Barcellona (SPA).