ferrari_1804

GT WORLD CHALLENGE EUROPE: A MONZA PARTE QUESTO WEEK END LA SFIDA TUTTA TARGATA MERCEDES PER LORENZO FERRARI

Sarà una sorta di battesimo del fuoco, quella del prossimo fine settimana (22-23 aprile) per Lorenzo Ferrari. A Monza il pilota piacentino torna in pista per affrontare il primo dei cinque appuntamenti della serie di durata del Fanatec GT World Challenge. Seconda stagione per il giovane emiliano (20 anni) nel campionato di SRO Motorsports, che lo vedrà nuovamente al via con i colori Mercedes ma con un nuovo team.

Sulla sua pista di casa, che nel 2021 lo vide conquistare il titolo Endurance dell’Italiano Gran Turismo subito dopo essersi laureato campione Sprint, Ferrari si alternerà al volante di una AMG GT3 della Akkodis ASP con il tedesco Maximilian Götz ed il francese Thomas Drouet, assieme ai quali completerà un equipaggio nella maggiore classe Pro.

Con un totale di 55 vetture al via di otto differenti brand, il Fanatec GT World Challenge Endurance Cup si riconferma come la categoria di riferimento a livello continentale. Un parterre di prim’ordine, che vede al via alcuni dei principali big del mondo Gran Turismo, oltre all’asso delle due ruote Valentino Rossi, alla pari di Lorenzo al suo secondo anno nella serie.

Reduce dai test collettivi della Carrera Cup Italia che si sono svolti sullo stesso circuito brianzolo alla fine della scorsa settimana (monomarca a cui prenderà parte con la Raptor Engineering, disputando anche la serie tedesca con Proton Competition, team con il quale nel 2022 si è laureato campione LMGTE dell’European Le Mans Series), Ferrari è adesso pronto a buttarsi nella mischia. Ma questa volta con un maggiore bagaglio di esperienza rispetto al 2022, facendo il proprio esordio appunto nella Pro.

Un fine settimana tutto da gustare quello che si prospetta, con le prove libere e le pre-qualifiche in programma nella giornata di sabato. Domenica mattina si inizierà con le qualifiche (un turno di 15 minuti per ciascuno dei tre piloti, con lo schieramento stabilito dalla media dei tempi ottenuti). La gara, della durata di tre ore, prenderà il via infine alle ore 15 e potrà essere seguita in live streaming in lingua italiana all’indirizzo www.gt-world-challenge-europe.com/livestream-italiano.