mattiauda_1604

GR YARIS RALLY CUP: LA SECONDA TAPPA E’ DI MATTIAUDA-IGUERA

Il secondo appuntamento della GR Yaris Rally Cup, al Rally Regione Piemonte di Alba (Cuneo), nel contesto del Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco, è stato appannaggio del cuneese Enzo Mattiauda con alle note Massimo Filippo Iguera, vittoriosi al termine di una gara tirata e ricca di colpi di scena.
Il primo dei momenti “topici” lo ha offerto il Campione in carica del Trofeo Thomas Paperini, leader della sfida sino alla sesta delle otto prove in programma, poi uscito di strada. Dalla settima occasione cronometrata era passato al comando il ligure Fabrizio Andolfi, in coppia con Savoia, per poi anche lui dover alzare bandiera bianca per una “toccata” dura sottoscocca in una compressione sulla strada che di fatto gli ha danneggiato la meccanica. Il pilota savonese ed il suo navigatore hanno cercato di riparare il danno ma sono arrivati fuori tempo massimo alla soglia dell’ultima prova, venendo quindi esclusi.
Il testimonio è stato quindi preso da Mattiauda, per tutta la gara sempre brillante sulle strade “amiche”, che non si è lasciato sfuggire l’occasione, con il giovane “under” Jacopo Facco, assecondato da Doria che ha chiuso secondo ed assai vicino al vincitore.
Proprio Facco ha dato lo scossone alla classifica, scalzando la leadership di Paperini, adesso dietro di cinque punti (e sempre più al comando della classifica “under”), con terzo passato Tommaso Paleari, terzo anche sotto la bandiera a scacchi di una gara che ne ha confermato le doti velocistiche e dove non gli è mancato il brivido di una “toccata” durante la sesta prova danneggiando una ruota, ma potendo comunque proseguire la gara e farla da protagonista.

Seguono, in classifica, il siciliano Lo Cascio ed il laziale Di Giovanni, entrambi alla prima esperienza ad Alba, i quali hanno proseguito con decisione il trend positivo avviato al Ciocco, gara inaugurale del trofeo, lo scorso marzo, mentre in difficoltà con le scelte di assetto si è mostrato l’altro toscano, il pistoiese Ciardi, giunto dietro agli altri due.
Sono cresciute, le GR Yaris al via, dai 12 iscritti al Ciocco si è passati i 15 di Alba, una crescita certamente favorita dal consolidamento della vettura in termini competitivi, ma anche dalle opportunità che la GR Yaris Rally Cup offre sotto tutti i punti di vista.
Il terzo appuntamento dei sei della GR Yaris Rally Cup passerà adesso a giugno, scalando le dolomiti trentine, tra i magnifici scenari del celebre Rallye San Martino di Castrozza e Primiero (Trento), il 23 e 24 giugno.

CLASSIFICA GR YARIS RALLY CUP RALLY REGIONE PIEMONTE:
1. Mattiauda-Iguera; 2. Facco-Doria; 3. Paleari Henssler-Bozzo; 4. Lo Cascio-Rappa; 5. Di Giovanni-Colapietro.

CLASSIFICHE GR YARIS RALLY CUP DOPO IL RALLY REGIONE PIEMONTE:
ASSOLUTA: 1. Facco 49 punti; 2. Paperini 44; 3. Paleari 43; 4. Andolfi 42; 5. Lo Cascio 42; 6. Mattiauda 41; 7. Ciardi 39; 8. Di Giovanni 36; 9. Giovanella 20; 10. Ricciu 17; 11. Scandola 9; 10. Vallino 6.

UNDER: 1. Facco 50 punti; 2. Ricciu 42; 3, Scandola 22; 4. Vallino 18.

PROMOTION: 1. Mattiauda, Di Giovanni 47 punti; 3. Giovanella 38; 4. Ricciu 34; 5 Scandola 20; 6. Vallino 14.

TEAM: 1. Emmeci sport DGS 64 punti; 2. Promoracing Team 63; 3. Bluthunder LION Racing, Fuji auto sportec 57; 5. DLF academy 38; New Star 3 Vieffe 33.