nascar567_1404

2023 NWES season – Vittorio Ghirelli si unisce a Michael Bleekemolen sulla Chevrolet Camaro #72

Il Team Bleekemolen ha confermato la lineup della seconda delle tre vetture per la stagione 2023 della NASCAR Whelen Euro Series. Michael Bleekemolen, ex pilota di Formula 1 e pilota più anziano sulla griglia, sarà affiancato dal contendente al titolo EuroNASCAR PRO Vittorio Ghirelli. L’italiano è ansioso di prendere il volante della Chevrolet Camaro #72. Il campione 2020 della EuroNASCAR 2 è pronto per fare il passo successivo e conquistare l’anello di campione NWES.

Ghirelli è entrato a far parte della serie NASCAR europea nel 2019 e ha subito vinto al Raceway Venray. Dopo essere arrivato terzo nella sua stagione da rookie, l’ex pilota di GP2 ha vinto il campionato EuroNASCAR 2 al termine di una grande battaglia con Tobias Dauenhauer l’anno successivo. Da quando è passato alla EuroNASCAR PRO nel 2021, il è diventato un contendente al titolo nel massimo campionato NWES, finendo quinto alla sua prima stagione e collezionando altri due podi nel 2022.

“Il mio obiettivo è vincere il campionato EuroNASCAR PRO e farò del mio meglio per raggiungere questo traguardo con il Team Bleekemolen”, ha detto il 28enne, che gestisce attività nel settore degli eventi e nell’immobiliare. “Ciò che amo della EuroNASCAR sono i fan in pista. Sono davvero grandi appassionati di corse e voglio offrire loro un bello spettacolo”. L’ex campione del mondo AutoGP e tifoso di calcio ha già testato la Chevrolet Camaro #72 con il team Bleekemolen ad aprile nella nuova sede del NASCAR GP Germany, la Motorsport Arena Oschersleben.

A 73 anni, Michael Bleekemolen sarà ancora una volta il pilota più anziano in griglia, ma la sua esperienza potrebbe essere la chiave per vincere il Legend Trophy, riservato ai piloti della EuroNASCAR 2 dai 40 anni in su. L’olandese sta tornando alle corse dopo un terribile incidente sugli sci durante l’inverno, ma nonostante un lungo periodo di riabilitazione, Bleekemolen sarà in griglia quando la NASCAR Whelen Euro Series darà il via alla stagione 2023 sul Circuit Ricardo Tormo. Il nativo di Amsterdam gareggerà nella sua quinta stagione di EuroNASCAR.

“Amo le corse old school della EuroNASCAR e sono qui per vincere il Legend Trophy”, ha detto Bleekemolen, che ha vinto la classifica speciale in tre gare. “Sono nel motorsport da 53 anni e ho corso in Formula 1. Non vedo davvero l’ora di iniziare la stagione a Valencia”. Come suo figlio, Sebastiaan Bleekemolen, Michael è coinvolto nell’azienda di famiglia, che si occupa di esperienze di guida al Circuit Park Zandvoort e in due strutture indoor nei Paesi Bassi.

La stagione 2023 della NASCAR Whelen Euro Series inizierà il 6-7 maggio sul Circuit Ricardo Tormo di Valencia, in Spagna. Tutte le qualifiche e le sessioni di gara saranno trasmesse sul canale YouTube della EuroNASCAR, su Motorsport.tv e vari servizi televisivi in tutto il mondo. Il Team Bleekemolen sarà impegnato a schierare un totale di tre vetture. Con Ghirelli e Bleekemolen, la Chevrolet Camaro #72 ha il potenziale per fare più di una visita alla Victory Lane.