midjet_1204

2023 NWES season – Nuovissima serie di supporto: la Eurolegend Cup in cinque eventi EuroNASCAR

Nel 2023, i fine settimana della NASCAR Whelen Euro Series presenteranno la nuovissima Eurolegend Cup come serie di supporto in cinque eventi sulle migliori piste d’Europa. Il vincitore della Eurolegend Cup riceverà un premio speciale: la quota di iscrizione per la stagione NWES 2024. La serie è un buon modo per i piloti di tutte le età di scoprire l’universo EuroNASCAR.

“Siamo molto felici di dare il benvenuto alla Eurolegend Cup come parte della stagione della NASCAR Whelen Euro Series.” Ha detto il presidente CEO della NWES Jerome Galpin. “Questa è un’altra grande aggiunta ai nostri eventi, tutti costruiti come grandi festival della cultura americana, che riuniscono migliaia di fan del Pure Racing! Siamo orgogliosi e pienamente impegnati a continuare a far crescere uno dei migliori spettacoli di corse in Europa”.

Il promotore di Eurolegend, Romano Pisi, ha dichiarato: “La Eurolegend Cup ha origine in Italia ed è la prima volta che ci presentiamo sulla scena delle corse internazionali unendoci alla NASCAR Whelen Euro Series in eventi selezionati. Abbiamo una collaborazione con EuroNASCAR e abbiamo creato la Eurolegend Cup per essere nel programma dei festival a tema americano in Europa e diventare parte integrante di questo spettacolo spettacolo unico. È una straordinaria opportunità per i giovani piloti di cimentarsi in gare internazionali sulla scia della NASCAR europea e queste auto sono fantastiche per compiere i primi passi nel motorsport”.

La stagione 2023 della Eurolegend Cup prenderà il via con l’apertura della stagione NWES il 6 e 7 maggio al Circuit Ricardo Tormo di Valencia, in Spagna. Il secondo round si svolgerà l’8 e il 9 luglio all’Autodromo di Vallelunga in Italia. La serie si recherà quindi all’Autodrom Most nella Repubblica Ceca il 26-27 agosto. Il penultimo round sarà a Oschersleben in Germania il 23-24 settembre, mentre la finale chiuderà la stagione al Circuit Zolder in Belgio il 14-15 ottobre. I fan potranno godersi un totale di tre gare sprint da 20 minuti per ogni fine settimana, più una sessione di qualifiche.

Il sistema di punteggio è lo stesso della NASCAR Whelen Euro Series. Il vincitore di ogni gara riceve 40 punti, mentre il secondo classificato ottiene 35 punti. Da quella posizione, il processo continua con decrementi di un punto, quindi il pilota al 35esimo posto riceve due punti. Il pilota con il maggior numero di posizioni guadagnate in gara ottiene quattro punti bonus. Esistono tre categorie per diversi tipi di piloti a seconda della loro età. La categoria Challenge è per i piloti tra 16 e 21 anni, la Top Class è riservata ai piloti tra i 21 e i 45 anni, mentre la Star è dedicata ai piloti dai 45 anni in su. Le emozioni sono assicurate con queste piccole e divertentissime auto.

Le vetture della Eurolegend Cup sono le stesse degli Stati Uniti e sono fornite dall’organizzazione US Legends Cars. Le auto sono lunghe circa 3,2 metri, larghe 1,5 metri e alte 1,2 metri. I motori a tre o quattro cilindri erogano circa 140 cavalli. Le carrozzerie replicano varie auto statunitensi costruite a metà degli anni ’30 e conferiscono un carattere unico agli eventi del campionato. La Eurolegend Cup promette gare competitive, ravvicinate e spettacolari con queste auto da corsa in scala 5/8. Non perderti l’azione della Eurolegend Cup, la bandiera verde è pronta a sventolare a Valencia.