TCR Eastern Europe – SCATTA DALLA GERMANIA LA STAGIONE 2023 DI GIACOMO GHERMANDI

Domenica di Pasqua in pista per Giacomo Ghermandi, pronto per iniziare la nuova avventura nel campionato TCR Eastern Europe. Il grintoso pilota emiliano sarà infatti al via del primo appuntamento stagionale sul tracciato tedesco di Oschersleben ed al proprio esordio in gara a bordo della performante Audi RS3 LMS, la nuova vettura con cui affronterà la stagione 2023. Per Ghermandi non si tratterà del debutto assoluto nella serie est europea, avendo già disputato alcune tappe nel corso del 2021, ma in questa occasione si schiererà al via dell’intero campionato con l’obiettivo di inserirsi nel gruppo dei migliori e puntare a recitare un ruolo da protagonista.

Dopo la positiva esperienza della scorsa stagione nel TCR Europe, culminata con il terzo posto assoluto nella graduatoria ‘Diamond Trophy’ e la presenza ai FIA Motorsport Games, il driver bolognese si presenta più determinato che mai al via della competitiva serie che lo vedrà a confronto con un parco partenti di assoluto rilievo: ad attenderlo un calendario di sei tappe che, dopo l’esordio in Germania, lo vedrà anche in azione sui circuiti di Budapest (Ungheria), Red Bull Ring (Austria), Slovakia Ring (Slovacchia), Most (Repubblica Ceca) e Brno (Repubblica Ceca).

A tenere a battesimo la nuova esperienza della Scuderia Ghermandi nella competitiva serie TCR sarà il tortuoso circuito situato a pochi chilometri dalla cittadina che sorge nel cuore della Sassonia. Lungo 3696 metri, esso è composto da un totale di 14 curve e costituisce uno dei principali autodromi tedeschi, avendo ospitato nel corso degli anni anche manifestazioni di rilievo internazionale come il DTM, il Mondiale Turismo ed il FIA GT.

Forte del supporto tecnico come sempre garantito da Lema Racing, Ghermandi dovrà fare i conti con la necessità di imparare rapidamente il tracciato (sul quale gareggia per la prima volta) e di ottimizzare il proprio feeling con la nuova vettura della Casa di Ingolstadt, la quale ha già fornito ottimi riscontri nel corso dei test invernali. “Non arriviamo in questo campionato soltanto per partecipare – ha sottolineato il pilota bolognese nel corso di un’intervista rilasciata ai canali ufficiali del TCR Eastern Europe – bensì con la volontà di giocarci le nostre carte, con grande rispetto nei confronti degli avversari ma al tempo stesso consapevoli delle nostre potenzialità. Ho già gareggiato nel 2021 in questo campionato da rookie: nel frattempo, esso è cresciuto ulteriormente in termini di competitività, pertanto sarà eccitante prendere parte all’intera stagione! Per quanto riguarda la nuova vettura le sensazioni sono state da subito molto positive, anche se sarà poi il riscontro del cronometro ad emanare il proprio verdetto”.

Gli avversari di livello non verranno di certo a mancare: “Mi aspetto una stagione molto combattuta – evidenzia Ghermandi – il livello dei piloti è davvero interessante! Homola e Semeràd partono favoriti, Steibel punterà in alto, Cizek vorrà confermare l’annata passata. Il Team Vukovic ha la macchina più veloce del lotto…e ne ho elencati solo alcuni: sono tutti piloti che lotteranno ogni gara per la vittoria e il podio!” In occasione del primo round di Oschersleben non mancheranno le incognite, a partire dalle condizioni climatiche: “Le previsioni parlano di temperature molto rigide e della pioggia che dovrebbe accompagnare almeno la prima giornata. Oltre a questo, dovrò cercare di imparare molto rapidamente la pista nelle sessioni di prove libere, con l’obiettivo di essere competitivi sin dalle qualifiche e porre le basi per due manche di gara da protagonisti”.

Il programma del week-end tedesco, dopo le prove libere, prevede la sfida per la pole position scattare alle ore 15:00 di Sabato 8 Aprile, mentre l’indomani andranno in scena le due manche del round inaugurale: la prima partirà alle ore 10:45, mentre la seconda vedrà lo spegnimento dei semafori alle 14:15. Entrambe sono previste sulla distanza di 25’ e saranno trasmesse in diretta streaming sui canali Social (Facebook e YouTube) del campionato e sulla piattaforma TCR TV, nonché condivise sui profili ufficiali e sul sito web di Scuderia Ghermandi.