volpi_0404

AUTOSOLE 2.0 NELLA TOP TEN AL TROFEO MAREMMA

AutoSole 2.0 tra i protagonisti sotto i riflettori al 47. Trofeo Maremma, lo scorso fine settimana a Follonica. La seconda gara della Coppa Rally di Zona 6 ha visto al via ben tre Skoda Fabia R5 della struttura di Quarrata, tre partecipazioni che hanno tutte visto la bandiera a scacchi, sinonimo anche di affidabilità delle vetture, gestite da uno staff tecnico preparato e capace di assecondare al meglio gli equipaggi secondo le loro esigenze

Andrea Volpi, tornato sulla versione “evo” della vettura boema e con Michele Maffoni a destra, aveva in obiettivo soprattutto lo smaltire il ritiro per incidente al Ciocco del mese passato, peraltro in una gara che lo scorso anno gli regalò la sua prima vittoria assoluta in carriera. Volpi, aveva anche in obiettivo il rilanciarsi anche nella Coppa di Zona, obiettivo riuscito in parte con l’aver firmato l’ottavo posto assoluto, incamerando anche la vittoria nel Trofeo Michelin ed il quarto posto nell’R-Italian Trophy. Un week-end che seppur sofferto, per Volpi, gli ha regalato il propellente giusto per risalire la china soprattutto psicologicamente, prima di arrivare ad affrontare la gara di casa all’isola d’Elba a metà mese, per poi proseguire a maggio il cammino della Coppa di Zona con il Rally degli Abeti. Buone anche le sensazioni percepite sotto l’aspetto fisico, con le difficoltà che si protraggono da alcuni mesi parse in via di risoluzione.

Il locale Emanuel Forieri, con al fianco Marco Lupi, aveva pure lui a disposizione la versione “evo” della Fabia, ed ha onorato la gara casalinga alla quale non è mai mancato, regalando tanto spettacolo sulle prove speciali, per poi chiudere la contesa al 12° posto, risultato di spessore, considerando che era inattivo dallo scorso novembre e che non guidava una Fabia dal mese di ottobre, sempre dell’anno passato.

Tornato, dopo circa cinque mesi di sosta, anche il pratese Federico Zelko, per quella che è stata la sua terza partecipazione alla competizione maremmana e la seconda al volante della Fabia sulla versione non evoluta. In coppia con il fido Andrea Cerbai, ha chiuso in 14^ posizione, con una prestazione in progressione.

Nella foto: Andrea Volpi in azione (foto AmicoRally)