Gianmarco Ercoli di nuovo con CAAL Racing per lottare per il titolo NWES

Dopo aver vinto il titolo EuroNASCAR 2 nel 2015 ed essere diventato il primo campione EuroNASCAR 2 a vincere una gara EuroNASCAR PRO a Brands Hatch nel 2018, Gianmarco Ercoli è stato più volte un contendente al titolo nella NASCAR Whelen Euro Series. Il 27enne sarà nuovamente al via con CAAL Racing per la stagione 2023 per dare ancora la caccia al titolo EuroNASCAR PRO al volante della Chevrolet Camaro #54.

Fatto il suo debutto a tempo pieno nella massima divisione della EuroNASCAR nel 2016, la stagione 2019 è stata la prima in cui Ercoli ha avuto davvero voce in capitolo nella battaglia per il campionato. Pur ottenendo quattro piazzamenti tra i primi 5, il pilota italiano ha chiuso al sesto posto in campionato. La pandemia di coronavirus ha colpito la stagione 2020, ma Ercoli ha comunque trovato la sua forma migliore. Di fronte a tribune vuote, ha ottenuto la sua prima vittoria sulla pista di casa in EuroNASCAR PRO all’Autodromo di Vallelunga. Come nel 2019, il romano ha concluso al sesto posto assoluto al termine di una stagione solida.

Solo tre punti hanno separato Ercoli dalla vittoria del campionato nel 2021. L’italiano ha conquistato il Junior Trophy, ma è stato battuto in classifica da Loris Hezemans. Sette piazzamenti tra i primi 5 e una vittoria in gara in Croazia hanno mostrato la forza del pilota di Roma: la sua costanza! Nonostante Hezemans abbia raggiunto la Victory Lane quattro volte durante la stagione, il romano è rimasto in lizza fino all’ultimo minuto. Nel 2022 è stato Ercoli contro Alon Day, che ha colto il suo quarto titolo, mentre Ercoli è arrivato terzo con tre vittorie in bacheca.

L’italiano farà del suo meglio per superare l’ultimo ostacolo e vincere il titolo EuroNASCAR PRO. “Voglio finire tra i primi 5 in ogni gara della stagione 2023 della NASCAR Whelen Euro Series”, ha dichiarato Ercoli, che continua a fare affidamento sulla sua costanza. Il pilota e istruttore di guida è pronto per le “battaglie ravvicinate” che sono le sue parti preferite della EuroNASCAR. Calciatore e pugile nel tempo libero, Ercoli ha le carte in regola per affrontare un’altra battaglia per il campionato e magari avere la meglio sugli altri concorrenti dopo dodici round di gare emozionanti.

Come il suo idolo Fernando Alonso, Ercoli ha lo spirito combattivo e l’entusiasmo per le corse che ha scoperto da bambino guardando le gare di Formula 1 in televisione. Il primo round della stagione NWES si svolgerà il 6 e 7 maggio sul Circuit Ricardo Tormo di Valencia, in Spagna. Tutte le qualifiche e le sessioni di gara saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR, Motorsport.tv e vari servizi televisivi in tutto il mondo. Ercoli cercherà di migliorare e di salire sul gradino più alto del podio al termine di un’altra spettacolare stagione di corse NASCAR in Europa.