bellumese_2103

RALLY BELLUNESE: DOMANI GIORNATA CAMPALE FRA COLLAUDO, COMMISSIONE PUBBLICI SPETTACOLI E CHIUSURA ISCRIZIONI

Tutto lo staff di Tre Cime Promotor sta proseguendo a lavorare senza soste per preparare al meglio l’appuntamento con il Rally Bellunese 2023. La competizione, che debuttò sulla scena rallistica nazionale nel luglio del 1975 (vittoria di Pittoni-“Fox”, su Alfa Romeo Alfetta Gtv), si appresta a vivere il suo atto numero trentotto. Sabato 1 e domenica 2 aprile prossimi, con partenza ed arrivo nella suggestiva piazza Papa Luciani di Mel di Borgo Valbelluna, il Rally Bellunese aprirà la Coppa Rally 4^ zona 2023, ossia il campionato che coinvolge per province di Belluno e Venezia e il Friuli Venezia Giulia ed assegna punti utili per accedere alla finale nazionale della Coppa Italia Rally, che quest’anno si terrà nell’ultimo fine settimana di ottobre, in provincia di Frosinone, con il Rally del Lazio e di Cassino. Per tornare al Rally Bellunese, autentica “chicca” di Tre Cime Promotor, si approssima il termine di chiusura delle iscrizioni alla corsa, fissato alla mezzanotte di domani, mercoledì 22 marzo. Sempre domani sono in programma due passaggi tecnico-burocratici importanti: alle 8.30, con ritrovo all’ex municipio di Lentiai, verrà effettuato il collaudo del percorso di gara; al termine, al municipio di Limana, si riunirà la Commissione provinciale pubblici spettacoli. Sul fronte degli iscritti, intanto, si segnalano le adesioni di Marco Signor (in coppia con Patrick Bernardi), vincitore di due edizioni della Coppa Rally 4^ zona e di quattro Rally Bellunese; Filippo Bravi, vincitore del CRZ 2021; Tullio Luigi Versace, campione del Trofeo Rally Terra 2012; l’emergente Nicola Sartor; Giampaolo Bizzotto, vincitore dello Scorzè 2022, gara nella quale ha collezionato anche quattro secondi posti; i vari Gimmy Medè, Matteo De Barba, Nicola Dal Col, Manuel De Paoli, Stefano Maccagnan, Carlo Colferai, Roberto Scopel, Stefano Peruch, Alex D’Agostini, Eros Finotti, Elia Signor.

Queste le caratteristiche salienti delle prove speciali su asfalto del Rally Bellunese.
Lentiai-Auto Demolizione Busche, ps 1-4-7, lunghezza 7,2 km, partenza da zona artigianale di Lentiai, arrivo a Ronchena. La prova parte all’uscita dell’assistenza. Il primo km, su fondo sporco da affrontare con attenzione causa gomme ancora fredde, è tecnico e guidato con una impegnativa inversione ricavata da un bivio in controsenso. Prosegue con un tratto molto veloce in sottobosco a salire che impegnerà i piloti per il fondo viscido. In questo tratto sarà fondamentale trovare la linea più pulita per non lasciare secondi preziosi per strada. Superato l’innesto della storica PS di Colderù, dopo una impegnativa esse tra le case dell’abitato di Canai, i piloti arriveranno a limitatore alla classica inversione di Stabie, per poi lanciarsi in una discesa mozzafiato fino a rientrare nel sottobosco dove i freni delle auto verranno messi a dura prova. Nell’ultimo km gli equipaggi percorreranno due tornanti in sequenza per arrivare all’ultima insidiosa staccata su un ponticello sinistro. Prova corta, ma che non perdona errori.
Castello di Zumelle-Cora Colle, ps 2-5, lunghezza 6,2 km, partenza da Villa di Villa, arrivo al Castello. Si tratta dell’attesa riedizione della ps già affrontata nel Rally Bellunese 2000. Lo start è posto appena dopo l’abitato di Villa di Villa, in un tratto pianeggiante che presenta un misto di curve veloci e dopo circa un chilometro in discesa una staccatona con una inversione sinistra. Prosegue poi per circa 900 metri con un tratto in salita molto stretto fino ad un bivio con inversione destra. Da qui si affronta un nuovo tratto pianeggiante che porta all’abitato di Vanie e poi di nuovo salita con un paio di bivi. Superati questi si entra in un altro tratto misto veloce fino
all’intermedio con un lungo dosso. Inizia quindi la discesa molto impegnativa fino all’abitato di Tiago con una staccata da brivido per un’inversione destra. Dopo 200 metri in salita inizia un’altra discesa mozzafiato fino ad un ponte da dove si riprende a salire verso il castello di Zumelle dove la prova finisce.
Melere-Trattoria L’Oasi, ps 3-6-8, lunghezza 12,79 km, partenza da Frontin, arrivo a Triches-Polentes. La speciale più lunga della corsa, una classica del Rally Bellunese, affrontata sovente e con molteplici configurazioni. Posticipata la partenza di 800 metri al bivio per Nate rispetto all’edizione 2019, la prova inizia subito con un tratto molto veloce e presenta già la prima difficoltà alla staccata con dosso dopo 2 km. Nel falsopiano a salire, proprio per le elevate medie di velocità, sono stati inseriti dei rallentamenti.
Passando per la località Pranolz si raggiunge la rinomata località di Melere da dove, dopo aver scollinato, ci si lancia in discesa fino ad entrare nel territorio del Comune di Limana. Si alterneranno sali e scendi fino alla staccata da brivido situata nella piazza di Valmorel. Da qui in poi non ci sarà più tempo per respirare, in quanto gli equipaggi affronteranno la spettacolare discesa che conduce all’Oasi. Lungo la discesa si incontreranno lo spettacolare salto di Pizzera, i tre tornantini, il susseguirsi di una compressione che scompone le auto immettendole in un dosso sinistro molto impegnativo a Navenze. Da non sottovalutare il passaggio fra le case in zona Rui Fret, arrivando fino alla staccata destra del capitello. Riprende la discesa fino al bivio per Cros, da dove parte l’ultimo tratto molto veloce e sconnesso per staccare al tornantino sinistro, primo delle tre storiche curve che immettono al fine prova.
Questi gli orari di chiusura delle strade interessate dal transito degli equipaggi.
Sabato 1. Aprile: dalle 13.15 alle 18.45, a Lentiai di Borgo Valbelluna, dal civico 58 di via Solagna per località Canai fino all’intersezione con la strada per frazione Stabie.
Domenica 2 aprile: dalle 7.20 alle 19 ps “Lentiai”, a Lentiai di Borgo Valbelluna, via delle Molade, innesto via Bortolini, via Rocca, via Cavallotti, località Canai fino a via Solagna;
dalle 7.45 alle 16, ps “Castello di Zumelle”, Mel di Borgo Valbelluna, via Rive di Villa, via Col Fassui, via Tiago, strada per il Castello di Zumelle;
dalle 8 alle 19.30, ps “Melere”, Mel di Borgo Valbelluna, via Frontin, località Noal, località Pranolz da bivio Pranolz-Nate verso località Nate fino al bivio Valmorel-Pianezze continua in località Pranolz per Melere, in Comune di Limana via Peden, via Valmorel, via Navenze, via Triches.
Il programma del Rally Bellunese 2023 prevede: chiusura delle iscrizioni alla mezzanotte di mercoledì 22 marzo; distribuzione road book domenica 26 marzo dalle 8 alle 12 e sabato 1 aprile dalle 8 alle 10.30, al centro polifunzionale di Lentiai; ricognizioni domenica 26 marzo dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, sabato 1 aprile dalle 8.30 alle 12.30; verifiche sportive sabato 1 aprile dalle 8 alle 16 al centro polifunzionale di Lentiai; verifiche tecniche sabato 1 aprile dalle 8.30 alle 16.30 a Lentiai – Elettrauto Cossalter; shakedown sabato 1 aprile dalle 14.30 alle 18.30 a Lentiai; partenza domenica 2 aprile alle 8.20 da piazza Papa Luciani di Mel; arrivo e premiazioni a partire dalle 17.55.