nascar_1603

2023 NWES season – Marko Stipp Motorsport ingaggia il talento tedesco-brasiliano Nick Schneider

Il team Marko Stipp Motorsport ha ingaggiato Nick Schneider per la stagione 2023 della NASCAR Whelen Euro Series. Il diciottenne è stato uno dei piloti più veloci nel Driver Recruitment Program 2023 e ha lasciato il segno sulla pista di prova della NWES a Fontanay Le Comte, in Francia. Il tedesco-brasiliano farà il suo debutto nel campionato EuroNASCAR 2 e gareggerà per il titolo del Rookie Trophy. Il nativo di Zwickau guiderà una delle due Chevrolet Camaro schierate dall’organizzazione tedesca sotto la direzione dal team principal Marko Stipp.

Schneider cercherà di seguire le orme di Lasse Soerensen e Liam Hezemans, che hanno entrambi vinto il campionato EuroNASCAR 2 nel loro primo anno nella serie europea NASCAR. Il 18enne ha alle spalle un’esperienza di gare turismo e sa come prevalere in corse ravvicinate e intense. Guidare una belca V8 da 400 cavalli senza aiuti elettronici sarà una nuova sfida per il giovane tedesco.

“Voglio integrarmi bene nel campionato e finire almeno tra i primi 10″, ha detto Schneider. “Amo il carattere diretto e puro delle auto e del campionato, e non vedo l’ora di affrontare le battaglie e la velocità su alcune delle migliori piste d’Europa”. Simracer e collezionista di orologi nel tempo libero, Schneider è ancora uno studente che frequenta la scuola in Germania. Il motorsport ha fatto parte della sua infanzia quando ha iniziato a fare kart in giovane età e suo nonno era attivo nei rally.

“Cosa molto importante, metto molta enfasi sulla cultura e sul multilinguismo”, ha detto Schneider, che porterà un tocco più internazionale alla EuroNASCAR. “Le mie nazionalità mi rendono quello che sono, e in un mondo che sta diventando sempre più interconnesso, credo che abbracciare l’identità culturale sia di grande beneficio. Non vedo davvero l’ora di rappresentare la Germania e il Brasile sulla griglia della NWES. Ho imparato molto sui diversi aspetti della NASCAR e su come l’auto influisce sulla guida. Soprattutto la curva di coppia del motore, la costruzione del telaio, le gomme e la trasmissione sono uniche in pista. Tutto sommato, direi che ho imparato molto sulla personalità della vettura e sono stato in grado di orientarmi abbastanza bene sul circuito di Fontenay”.

La NASCAR Whelen Euro Series 2023 prenderà il via il 6-7 maggio sul Circuit Ricardo Tormo di Valencia, in Spagna. Tutte le qualifiche e le sessioni di gara saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR, su Motorsport.tv e su diverse reti televisive in tutto il mondo. Schneider è il primo di quattro piloti attesi per Marko Stipp Motorsport e il team annuncerà altri piloti per il roster del team nel prossimo futuro.