nascar5_0910

La NASCAR annuncia la lineup di piloti del Garage 56 per la storica presenza a Le Mans

La NASCAR ha annunciato oggi una prestigiosa formazione di piloti che prenderanno il volante della vettura partecipante al progetto Garage 56 nella prossima 24 Ore di Le Mans, in occasione del 100° anniversario della leggendaria corsa.

Il sette volte campione della NASCAR Cup Series Jimmie Johnson, l’ex vincitore della 24 Ore di Le Mans Mike Rockenfeller e il campione del mondo di Formula 1 2009 Jenson Button condivideranno il posto di guida della Chevrolet Camaro ZL1 Next Gen, che si aspetta sia approvata per l’iscrizione dall’Automobile Club de l’Ouest (ACO) nelle prossime settimane.

Il progetto Garage 56 è una partnership tra NASCAR, Hendrick Motorsports, Chevrolet e Goodyear, i più vincenti tra team, costruttori e produttori di pneumatici nei 75 anni di storia di questo sport.

“Sin dall’inizio del progetto Garage 56, il nostro obiettivo è stato quello di collaborare con i migliori piloti del mondo per rappresentarci a Le Mans”, ha affermato Jim France, presidente e CEO della NASCAR. “La formazione di Jimmie, ‘Rocky’ e Jenson è tutto ciò che avremmo potuto sognare: tre piloti d’élite che hanno vinto ai massimi livelli degli sport motoristici a livello mondiale. Mentre celebriamo il 75° anniversario della NASCAR, siamo onorati che questi campioni di livello mondiale aiutino a portare le immagini e i suoni di un’auto da corsa NASCAR ai fan a Le Mans e in tutto il mondo”.

France è stato premiato lo scorso anno con lo Spirit of Le Mans Award 2022 in riconoscimento della sua duratura influenza sugli sport motoristici e del suo lavoro per garantire uno storico accordo di convergenza tra IMSA e ACO. La prima chicane al Mulsanne Straight di Le Mans è ora chiamata “Daytona Chicane” e la chicane al Daytona International Speedway – una volta chiamata “The Bus Stop” – è ora chiamata “Le Mans Chicane”.

Johnson ha vinto un numero record di sette campionati NASCAR Cup Series e 83 gare per Hendrick Motorsports e Chevrolet nella sua illustre carriera. Di recente è diventato comproprietario del team LEGACY MOTOR CLUB della NASCAR Cup Series e correrà alla Daytona 500 del mese prossimo. Johnson ha contribuito a testare l’auto del Garage 56 a Sebring a dicembre.

“Sono super entusiasta – è stato in cima alla mia lista dei desideri partecipare alla 24 Ore di Le Mans un giorno”, ha detto Johnson. “Avere questa opportunità che si presenta – e collaborare con tutti e con questa formazione di piloti – è davvero un’opportunità incredibile e di cui sono grato di far parte”.

Rockenfeller, i cui riconoscimenti nelle gare a ruote coperte includono la vittoria della 24 Ore di Le Mans del 2010, della 24 Ore di Le Mans in classe GT del 2005, della ROLEX 24 a Daytona del 2010 e del campionato tedesco DTM del 2013, è stato il principale collaudatore del progetto Garage 56. Ha guidato l’auto in ogni prova in pista e ha trascorso innumerevoli ore al volante nel simulatore.

“Finora è stata una grande esperienza con l’intero team e il progetto”, ha detto Rockenfeller. “Essere coinvolto come pilota dal primo giorno fino ad ora è stato già un grande onore, e ora avere Jimmie e Jenson al mio fianco come compagni di squadra a Le Mans è incredibile”.

Button ha avuto una delle carriere più prolifiche nella storia della F1 finendo con 15 vittorie e 50 podi oltre al suo Campionato del Mondo 2009 ed è ampiamente considerato uno dei migliori piloti britannici di tutti i tempi.

“Da appassionato di corse da una vita, ho sempre sognato di gareggiare con determinate auto, con e contro determinati piloti e competere in determinati eventi”, ha dichiarato Button. “A giugno, alcuni di questi sogni diventeranno realtà in un evento quando porterò la NASCAR sul palcoscenico mondiale insieme ai miei amici Jimmie e ‘Rocky’ per il 100° anniversario della gara più prestigiosa del mondo. Non vedo davvero l’ora di condividere questo viaggio con NASCAR, Hendrick Motorsports, Chevrolet e Goodyear e con i fan della NASCAR attuali e futuri di tutto il mondo”.

Tutti e tre i piloti parteciperanno alla due giorni di test della prossima settimana al Daytona International Speedway.

Jordan Taylor, che attualmente gareggia nel campionato IMSA WeatherTech SportsCar per Corvette Racing, fungerà da pilota di riserva e aiuterà ad allenare i piloti. Taylor ha vinto la 24 Ore di Le Mans in classe GTE Pro nel 2015 ed è salito sul podio quattro volte. È quattro volte campione IMSA.

A proposito di NASCAR
Con il 75° anniversario nel 2023, la National Association for Stock Car Auto Racing (NASCAR) è l’ente organizzatore della più importante forma di sport motoristico negli Stati Uniti e proprietaria di 16 delle principali strutture di intrattenimento per sport motoristici della nazione. La NASCAR sanziona gare in tre serie nazionali (NASCAR Cup Series™, NASCAR Xfinity Series™ e NASCAR CRAFTSMAN Truck Series™), quattro serie internazionali (NASCAR Brasil Sprint Race, NASCAR Mexico Series, NASCAR Pinty’s Series (Canada), NASCAR Whelen Euro Series (Europe), quattro serie regionali (ARCA Menards Series, ARCA Menards Series East & West e NASCAR Whelen Modified Tour) e una serie locale di base (NASCAR Advance Auto Parts Weekly Series). L’International Motor Sports Association™ (IMSA®) governa l’IMSA WeatherTech SportsCar Championship™, la principale serie per vetture sportive degli Stati Uniti. NASCAR possiede anche Motor Racing Network, Racing Electronics e ONE DAYTONA. Con sede a Daytona Beach, in Florida, e uffici in otto città del Nord America, NASCAR sanziona più di 1.200 gare all’anno in 12 paesi e più di 30 stati degli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, visita www.NASCAR.com e www.IMSA.com e segui NASCAR su Facebook, Twitter, Instagram e Snapchat (“NASCAR”).

Informazioni sull’Associazione internazionale degli sport motoristici (IMSA)
International Motor Sports Association, LLC (IMSA) è stata originariamente fondata nel 1969 e possiede una lunga e ricca storia nelle corse automobilistiche. Oggi, l’IMSA è l’organo sanzionatorio dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship, la principale serie di corse automobilistiche del Nord America. L’IMSA organizza anche l’IMSA Michelin Pilot Challenge e l’IMSA Prototype Challenge, oltre a quattro serie monomarca: Ferrari Challenge North America, Idemitsu Mazda MX-5 Cup presented by BFGoodrich Tyres, Lamborghini Super Trofeo North America e Porsche Carrera Cup North America . IMSA – una società della famiglia NASCAR – è il partner strategico esclusivo in Nord America con l’Automobile Club de l’Ouest (ACO), che gestisce la 24 Ore di Le Mans come parte del FIA World Endurance Championship. La partnership consente a concorrenti selezionati dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship di ottenere ingressi automatici alla prestigiosa 24 Ore di Le Mans. Per ulteriori informazioni, visita IMSA.com, www.twitter.com/IMSA, www.facebook.com/IMSA o www.instagram.com/imsa_racing.

A proposito di Hendrick Motorsports
Fondata da Rick Hendrick nel 1984, Hendrick Motorsports è la squadra più vincente nella storia della NASCAR Cup Series. Al livello più alto dello sport motoristico, l’organizzazione detiene i record di tutti i tempi in tutte le principali categorie statistiche, inclusi campionati (14), vittorie in gara (291) e giri al comando (oltre 77.000). Ha ottenuto almeno una vittoria in un numero record di 38 stagioni diverse, inclusa una striscia positiva di 37 vittorie consecutive (1986-2022). Il team schiera quattro Chevrolet Camaro ZL1 a tempo pieno nella NASCAR Cup Series con i piloti Alex Bowman, William Byron, Chase Elliott e Kyle Larson. Con una sede di oltre 400.000 metri quadrati a Concord, nella Carolina del Nord, Hendrick Motorsports impiega circa 600 persone. Per ulteriori informazioni, visita HendrickMotorsports.com o interagisci su Twitter, Facebook e Instagram.

A proposito di Chevrolet
Fondata nel 1911 a Detroit, Chevrolet è oggi uno dei marchi automobilistici più grandi al mondo, disponibile in 80 paesi con oltre 3,2 milioni di auto e truck venduti nel 2020. I modelli Chevrolet includono veicoli elettrici e a basso consumo di carburante caratterizzati da prestazioni accattivanti, design emozionante, elevate caratteristiche di sicurezza passiva e attiva e tecnologia di facile utilizzo, il tutto a un prezzo conveniente. Maggiori informazioni sui modelli Chevrolet possono essere trovate su www.chevrolet.com.

Informazioni su The Goodyear Tire & Rubber Company
Goodyear è una delle più grandi aziende di pneumatici al mondo. Impiega circa 72.000 persone e produce i suoi prodotti in 57 stabilimenti in 23 paesi in tutto il mondo. I suoi due Centri di innovazione ad Akron, Ohio, e Colmar-Berg, Lussemburgo, si impegnano a sviluppare prodotti e servizi all’avanguardia che definiscano lo standard tecnologico e prestazionale per il settore. Per ulteriori informazioni su Goodyear ei suoi prodotti, visitare www.goodyear.com/corporate.