CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 82

Imperiale Racing chiude al terzo posto LB Cup il Lamborghini Super Trofeo Europe 2022

Il terzo posto nel Lamborghini Super Trofeo Europe LB Cup ottenuto da Imperiale Racing ed Hans Fabri (NL) a Portimão (P) è l’ultimo risultato ottenuto dal team di Mirandola in questa esaltante stagione 2022.

L’impegno di Imperiale Racing nel monomarca Lamborghini, portato a termine quest’anno con le nuovissime Lamborghini Huracàn Super Trofeo Evo 2 affidate appunto a Fabri e a Manuel Bejarano (ESP) è stato particolarmente importante ed ha dimostrato, ancora una volta, la continua ricerca di eccellenza e di performance del gruppo che ottenne qui nel 2011 il primo piazzamento a podio proprio tra i team.

L’appuntamento di Portimão, che ha coinciso come da tradizione dell’ultimo round anche con le Grand Finals e vedeva in pista il solo Fabri, ha riservato più di una soddisfazione per Imperiale Racing che è salita sul podio in entrambe le gare dell’ultimo round del Super Trofeo ed ha sfiorato un risultato importante anche nelle Grand Finals.

La chiave di lettura del weekend è stata la consistenza che ancora una volta ha premiato Fabri, capace di risalire posizioni in entrambe le gare dell’ultimo round e di guadagnare punti preziosi. Il tracciato di Portimão, celebre per i saliscendi, ha subito dimostrato la sua selettività con Fabri che nelle due sessioni di qualifica ha chiuso settimo di LB Cup prefigurando due gare molto impegnative.

Sia in gara uno che in gara due il gentleman driver olandese ha saputo trarre il meglio da tutte le occasioni che si sono presentate, mantenendo il suo passo con freddezza ed efficacia strappando due terzi posti preziosissimi che lo hanno visto recuperare sugli avversari per assicurarsi uno spettacolare terzo posto in categoria LB Cup al termine del campionato.

Con queste premesse c’erano tutti gli ingredienti per bissare il risultato anche nelle Grand Finals, ma l’alto livello del parterre che ha incluso tutti i migliori piloti LB Cup delle corse clienti Lamborghini nel mondo ha reso la scalata più complessa. Fabri ha qualificato la sua Lamborghini Huracàn Super Trofeo Evo 2 #88 al decimo posto in entrambe le sessioni cronometrate pronto a recuperare in gara.

In gara uno ancora una volta il passo e la costanza hanno permesso a Fabri di avvicinarsi alle posizioni di vertice, ma un inaspettato problema tecnico lo ha costretto al ritiro prima della fine della corsa. In gara due il pilota olandese è riuscito a rimontare due posizioni, salendo all’ottavo posto.

Luca Del Grosso (Imperiale Racing, Team Manager):
“La stagione di quest’anno nel Lamborghini Super Trofeo Europe 2022 ci ha riservato davvero tante soddisfazioni. Abbiamo raccolto otto piazzamenti a podio, due nella classifica assoluta con Manuel e ben sei con Hans che ha difeso con onore il successo ottenuto lo scorso anno in LB Cup. Entrambi i piloti ci hanno creduto sempre, anche nelle situazioni più difficili e, trainati dalla motivazione del team, hanno saputo tradurre la determinazione in risultati. Dispiace che Manuel non abbia potuto concludere la stagione, è un ragazzo dal grande talento e mai sopra le righe, un approccio che sicuramente gli consentirà di raccogliere altre soddisfazioni. Hans ha sorpreso ancora una volta, ha vinto alla prima gara, è salito due volte sul podio a Spa e a Portimão ha esaltato tutto il box con due podi e due rimonte davvero da sottolineare. La collaborazione con lui in questi anni è stata davvero intensa e mi sento di dire che il suo essere gentleman con questo spirito abbia consentito a tutti noi di confermare ancora di più che crederci sempre fino all’ultimo giro è l’approccio migliore”.

Classifica Lamborghini Super Trofeo Europe 2022 LB Cup
1. Gerard Van der Horst pt. 128
2. Luciano Privitelio pt. 93
3. Hans Fabri pt. 92
4. Francois Semoulin pt. 86
5. Benoit Semoulin pt. 86

Nelle foto Fabri in pista a Portimão