RALLY ACI COMO 202292 LANZALACO-MARCHICA

UN NUOVO, DOPPIO, ALLORO PER NDM TECNO: LANZALACO-MARCHICA CAMPIONI RENAULT E CAMPIONI ITALIANI

Un nuovo trofeo, un doppio trofeo, è andato in bacheca di NDM TECNO, arrivato fine settimana, in occasione del 41° Trofeo Villa d’Este ACI Como, gara di chiusura del Campionato Italiano Rally Asfalto e ultima prova del Renault Clio Trophy Italia.

La classica gara sulle rive del Lario ha incoronato Giovanni Marco Lanzalaco, affiancato da Antonio Marchica, Campione 2022 del Clio Trophy Italia al termine di una gara in cui ha ben gestito il vantaggio con cui si presentava al rally comasco.

L’alloro è arrivato al termine di una bella sfida a tre per il titolo, con un quarto attore che ha recitato il ruolo di protagonista in gara. Se infatti sin dalla vigilia il favorito appariva Lanzalaco, che si è infatti confermato nel rally comasco, a cercare fino all’ultimo di contendergli il primato c’erano Alex Ferrari, e Andrea Scalzotto navigato da Nicola Rutigliano.

Nonostante il meteo, che ha condizionato principalmente la prima giornata di gara per via della forte pioggia e della nebbia, Lanzalaco ha corso una gara “di strategia”, senza mai forzare per evitare errori che potevano costare la stagione, togliendosi comunque la soddisfazione di conquistare l’ultima prova della stagione festeggiando così il titolo concludendo secondo.

Una stagione sinora di grande soddisfazione, di alto profilo, quella di Lanzalaco, che ha sfruttato al meglio con la Renault Clio Rally5 avuta in consegna, confermatasi estremamente affidabile e competitiva. In cinque gare disputate sempre ai vertici (con due vittorie) e con un solo ritiro per incidente al Rally Lana, si parla dunque di stagione dominata, un lavoro di squadra che ha visto in cabina di regia la struttura di Leonardo Bertolucci, confermatasi di vertice per quanto riguarda le vetture Renault.

Contestualmente alla vittoria in casa Renault, per Lanzalaco e Marchica è arrivato anche l’alloro tricolore, quello della Coppa Aci Sport di categoria Rally5, nella cui classifica erano arrivati alla soglia della gara già al comando sempre davanti al rivale principale di stagione, Scalzotto. Sugello di una stagione indimenticabile.

Nella foto : Lanzalaco in azione a Como (foto via Renault)