sanremo_1310

37° Sanremo Rally Storico, 36° Coppa dei Fiori, verifiche concluse, ora si accendono i motori

Giornata di giovedì dedicata alle verifiche sportive e tecniche, oltre allo Shake Down, senza defezioni di rilievo con 88 concorrenti (66 nel rally, 22 nella regolarità) pronti ad affrontare il percorso sulle prove speciali del Ponente Ligure. Partenza alle ore 8.30 di venerdì 14 ottobre da Corso Imperatrice davanti al Casinò.

Verifiche, fatte. Shake Down, finito. La prima giornata del 37° Sanremo Rally Storico e della concomitante 36esima Coppa dei Fiori di regolarità a media è tramontata alle ore 18, mentre il sole calava nelle acque del Mar Ligure con il termine delle verifiche sportive e tecniche nel Piazzale Adolfo Rava di Sanremo e lo Shake Down sull’asfalto di San Romolo, appena sopra Sanremo.

Nessuna sorpresa per quanto riguarda gli ammessi alla gara, con 66 dei 69 iscritti al Rally Storico che hanno regolarmente verificato e 22 dei 23 iscritti alla regolarità, e tutti i big pronti al via. Saranno quindi i finnici Ville Silvasti e Risto Pietiläinen a lasciare per primi la pedana di Corso Imperatrice a Sanremo, seguiti dagli austriaci Mats Myrsell-Esko Juntila con la loro Ford Sierra Cosworth, i due equipaggi che guidano la classifica europea nel loro raggruppamentio Il primo pilota italiano a scattare sarà il friulano Pietro Corredig con la moglie Sonia Borghese che avrà il numero 12 sulle portiere della sua BMW 2002 Ti. Da seguire la prova del leader del campionato italiano Angelo Lombardo con Roberto Consiglio alle note della Porsche 911 Carrera RS con il numero 18, seguito dalla vettura gemella di Lucio Da Zanche e Daniele De Luis, che detiene il maggior numero di vittorie al Sanremo, con quattro successi assoluti. Atteso anche il pilota locale Maurizio Pagella affiancato da Francesco Zambelli, che vanta il maggior numero di partecipazioni alla gara del Piemonte Ligure con ventuno partecipazioni.

Presenti anche tutti i big della regolarità, che seguirà il rally sulle prove speciali con i vincitori dello scorso anno, Paolo Mercattij-Francesco Giammarino a guidare il gruppo.